Sections
19 settembre 2024

Czapek & Cie: Antarctique Polar Sky & Flying Diamonds

Elegante e sfavillante, questa nuova interpretazione dell’Antarctique e del suo fratello minore, l’Antarctique S, cattura perfettamente il genere stilistico odierno, in cui il formale si mescola allo sportivo e il sobrio all’esuberante. Ispirata dalla bellezza e dalla raffinatezza tecnica dei segnatempo creati da François Czapek, la visione dei fondatori si basa su un profondo rispetto per la tradizione e su un approccio giocoso, alla ricerca della bellezza e dell’eccellenza meccanica.

Czapek & Cie Antarctique Polar Sky

Per Czapek, la bellezza si esprime attraverso il colore, la forma e i giochi di luce su diverse texture e superfici. I quadranti in avventurina e diamanti incarnano questa etica in modo nuovo. La profondità visiva e il delicato scintillio come un cielo stellato dell’avventurina si contrappongono alla brillantezza degli indici con taglio Antarctique che, a loro volta, contrastano con le superfici lucide e i toni freddi della cassa in acciaio.

Abbiamo lanciato la linea Antarctique nel 2020 come epitome dell’eleganza sportiva. La raffinatezza essenziale del suo design la rende una piattaforma naturale per la creatività”, afferma Xavier de Roquemaurel, CEO di Czapek & Cie. “A noi in Czapek piace sognare con i piedi per terra e la testa tra le stelle, e lo scintillio di questi nuovi quadranti esprime quest’idea in modo divertente ed affascinante”.

Czapek & Cie Antarctique Polar Sky
Czapek & Cie Antarctique Polar Sky

Czapek ha una storia d’amore di lunga data con l’avventurina, avendo sfruttato la sua bellezza per le edizioni speciali di Quai de Bergues (edizione limitata “Midnight in Geneva” per celebrare l’apertura della prima boutique ginevrina, nel 2019) e Faubourg de Cracovie (2022). “È un materiale con cui amiamo giocare ed è stata un’evoluzione logica utilizzarlo per l’Antarctique: sono fatti per stare insieme. Inoltre, l’Antartide è il luogo migliore al mondo per osservare le stelle!”, afferma de Roquemaurel.

L’avventurina è un tipo di vetro che è stato inventato per caso, quando un vetraio di Murano del XVII secolo lasciò cadere accidentalmente alcuni trucioli di metallo in una miscela di vetro in raffreddamento, creando uno scintillio multicolore durante la cristallizzazione. Il suo nome deriva dall’espressione “all’avventura” e precede di almeno un secolo la scoperta dell’omonima pietra naturale di quarzo. Lavorare con l’avventurina richiede una notevole esperienza, poiché è naturalmente fragile e incline a rompersi quando viene manipolata. L’approccio collaborativo di Czapek si è dimostrato ancora una volta un grande punto di forza nella produzione di questi quadranti. Il brief di Czapek era che gli indici di diamanti a forma di trapezio allungato fossero incastonati in modo invisibile sull’avventurina e la grande sfida per il suo partner GT Cadrans è stata quella di creare un’incastonatura speciale per ottenere questo risultato per ciascuno dei 13 diamanti sul quadrante dei modelli Flying Diamonds.

Czapek & Cie Antarctique Flying Diamonds
Czapek & Cie Antarctique Flying Diamonds

Introdotto ad inizio 2023, il taglio Antarctique degli indici è un taglio di diamante completamente inedito, progettato esclusivamente per Czapek e registrato ufficialmente. Con 24 faccette (14 sul padiglione e 10 sulla tavola), il taglio Antarctique cattura e riflette la luce molto più di un taglio baguette standard, che può avere anche solo 14 faccette. E quanto più lunghi sono i diamanti, tanto più prezioso è il quadrante.

Czapek & Cie Antarctique Flying Diamonds
Czapek & Cie Antarctique Flying Diamonds

Al lancio dell’Antarctique originale da 40,5mm nel maggio 2020 è seguito nel 2022 quello dell’Antarctique S da 38,5 mm, una cassa più piccola progettata per essere elegante e confortevole su polsi più sottili. Entrambi i modelli Antarctique sono animati dal calibro SXH5, il primo movimento interamente concepito in-house da Czapek. Ispirato agli orologi da tasca del XIX secolo di François Czapek, è immediatamente riconoscibile per la sua caratteristica architettura a sette ponti scheletrati. Prendendo il meglio dal passato e dal presente dell’alta orologeria, presenta un bilanciere a inerzia variabile e un micro-rotore in platino 950 riciclato; le finiture di alta orologeria combinano angoli interni smussati a mano con incisioni laser all’avanguardia per creare un bellissimo gioco di contrasti: chiaro e scuro, texturizzato e liscio, opaco e lucido.

Czapek & Cie Antarctique Polar Sky
Czapek & Cie Antarctique Polar Sky

L’Antarctique con quadrante in avventurina sarà un’edizione limitata a quattro referenze: Antarctique Polar Sky, con diametro di 40,5 mm senza diamanti, in 99 esemplari (26,000 CHF + Tasse); Antarctique S Polar Sky 38,5mm senza diamanti, in 77 esemplari (26,000 CHF + Tasse); Antarctique Flying Diamonds 40,5mm con indici di diamanti e possibilità di cassa e bracciale con diamanti incastonati, in 18 esemplari (42,800 CHF + Tasse); Antarctique S Flying Diamonds 38,5mm con indici di diamanti e possibilità di cassa e bracciale con diamanti incastonati, in 18 esemplari, (38,000 CHF + Tasse).

Sarà disponibile per il pre-ordine presso i rivenditori autorizzati del marchio in tutto il mondo, la boutique di Ginevra, rue de la Corraterie 18, e su Czapek.com. Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2025.