Czapek & Cie: Antarctique Titanium “Dark Sector”
16 Marzo 2023Ogni segnatempo è essenzialmente soggetto a due ordini di leggi fondamentali. La prima è quella della meccanica, il che significa che tutti gli ingranaggi devono funzionare letteralmente alla perfezione. La seconda è l’estetica ed è molto più soggettiva: un orologio deve essere visivamente attraente, provocante, seducente. Il nuovo modello presentato da Czapek, l’Antarctique Titanium “Dark Sector”, raggiunge un equilibrio perfettamente simbiotico tra questi due poli. Animato dal collaudato calibro SXH5, il quadrante di questo nuovo segnatempo è stato progettato per garantire un’eccellente leggibilità e piacevolezza alla vista.
La chiave del fascino del nuovo Antarctique risiede nell’accurato utilizzo dello spazio. Una minuteria tradizionale è stata collocata con intorno al bordo del quadrante “velouté” color antracite. La minuteria avvolge una doppia fila di segmenti paralleli leggermente arcuati che si interrompono a ogni cifra. La lancetta delle ore a spada punta sugli spazi vuoti come una nave che cerca di entrare in un porto, mentre le lancette dei minuti e dei secondi percorrono il quadrante ciascuna al proprio ritmo, chiudendo per un attimo gli spazi vuoti. Questo crea una sorta di animazione, un leggero cambiamento nella geometria visiva.
“L’idea è semplice, ma richiede una grande precisione di esecuzione”, spiega il CEO Xavier de Roquemaurel. “Le lancette che passano da un segmento all’altro sullo sfondo del quadrante sembrano quasi un litorale visto da lontano. Il design del quadrante è stato progettato in modo tale che gli indici diventino il vuoto tra ogni settore (un modo quasi filosofico di definire la materia). Questo ha ispirato spontaneamente il nome del modello, ‘Dark Sector’, che deriva dal Laboratorio Dark Sector con i suoi telescopi alla Stazione Amundsen-Scott al Polo Sud. I cieli sopra l’Antartide sono i più limpidi e scuri del mondo…”.
L’Antarctique Titanium Dark Sector è emerso naturalmente dall’elegante cassa propria alla collezione e dal bracciale in titanio spazzolato, con la protezione della corona arrotondata. Queste tonalità di grigio hanno ispirato l’intero schema monocromatico del modello, che mette in risalto i due tocchi di colore rosso sul quadrante, ovvero il puntino a ore dodici e la punta della lancetta dei secondi.
L’orologio monta il robusto calibro automatico SXH5 di Czapek, il primo interamente concepito in-house. Azionato da un microrotore in platino riciclato, il movimento garantisce fino a sessanta ore di autonomia. Il fondello trasparente ne rivela la raffinata architettura, con sette ponti che rimandano ai movimenti degli orologi da tasca del XIX secolo. Lo spessore del movimento di 4,5 millimetri rende questo nuovo modello sportivo ed elegante come tutti gli altri della famiglia Antarctique.
L’Antarctique Titanium Dark Sector sarà disponibile in una produzione limitata di 100 esemplari all’anno presso i rivenditori autorizzati Czapek di tutto il mondo, nel flagship store di Ginevra e sul sito Czapek.com al Prezzo di 32,000 CHF più tasse.