Chopard: L.U.C Flying T Twin
17 Luglio 2019Con il nuovo L.U.C Flying T Twin, Chopard inaugura il suo primo calibro con tourbillon volante.
All’interno della cassa ultrapiatta da 40mm per 7,2 mm in oro rosa 18K si trova il nuovo calibro appositamente sviluppato per questo segnatempo. Le “prime” di questo movimento per Chopard sono ben due: non solo è regolato da un tourbillon volante, ma è anche a carica automatica. Inoltre, vanta il certificato di cronometria e dispone di un meccanismo di “stop secondi” per poter procedere alla messa all’ora con la massima precisione. Il L.U.C Flying T Twin esibisce anche il Punzone di Ginevra.
Il tourbillon volante del L.U.C Flying T Twin occupa il centro della scena sul quadrante con un’ampia finestrella a ore 6 che offre una vista attraverso il movimento. La finestrella è all’interno di un quadrante in oro massiccio guilloché a mano dagli artigiani di Chopard. Un motivo azzurrato occupa il giro delle ore, mentre il medaglione centrale presenta un motivo ad alveoli introdotto nell’edizione L.U.C XPS 1860 Officer, nel 2017. Simboleggiando un alveare, fa riferimento al primo logo tipo utilizzato da Louis-Ulysse Chopard. Infine, il quadrante grigio antracite è in contrasto con gli indici e le lancette in oro rosa.
Il tourbillon volante è caratterizzato dall’assenza di ponte superiore. Essendo mantenuto da sotto, presenta un minor spessore. Lo spessore del calibro 96.24-L è di 3,30 mm, identico a quello del 96.01-L, Il primo calibro di Chopard Manufacture, di cui è un’evoluzione. Dal punto di vista orologiero le caratteristiche fondamentali del tourbillon non subiscono alcuna modifica. Il diametro, la riserva di carica di 65 ore – alimentata da due bariletti sovrapposti secondo l’architettura Twin brevettata da Chopard – e la carica automatica tramite micro-rotore in oro 22K inciso rimangono immutati. (Prezzo €.109.000)