Sections
24 novembre 2024

Pre SIHH 2018: Cartier Rotonde Skeleton Mysterious Double Tourbillon

Il movimento misterioso, icona dell’orologeria di Cartier, sarà uno degli assoluti protagonisti nello stand del marchio francese durante il salone SIHH 2018.

Lo storico movimento nasce nel 1912 grazie alla collaborazione tra Louis Cartier e l’orologiaio Maurice Coüet, il cui primo segnatempo misterioso, noto come Modello A, si ispirava agli orologi del famoso illusionista e padre della magia moderna, Jean-Eugène Robert-Houdin. Cartier rende oggi omaggio al suo famoso movimento con una nuova interpretazione orologiera, il Doppio Tourbillon Mystérieux Squelette.

Cartier

Nel movimento Doppio Tourbillon Mystérieux, messo a punto nella Manifattura di Cartier a La Chaux-de-Fonds nel 2013, il tourbillon sembra essere sospeso a mezz’ aria senza alcun collegamento con il resto del movimento. In quanto doppio tourbillon volante, effettua una rotazione completa in 60 secondi, mentre la gabbia del tourbillon esegue una seconda rotazione in cui ogni giro dura 5 minuti.

Tutte le componenti sono rifinite a mano: ponti smussati, anse trafilate e viti lucidate. L’aggiunta di ponti scheletrati a forma di numeri romani sul quadrante esalta la leggerezza e la forza del modello.

Cartier

Le curve del segnatempo e il movimento misterioso sono completati dall’architettura geometrica dei ponti scheletrati. La cassa, con il suo diametro di 45mm e lo spessore di 12,40 mm, è in platino ed è disponibile anche con lunetta rivestita di diamanti taglio baguette.

Questo straordinario segnatempo è certificato “Poinçon de Genève” e la sua produzione è limitata e numerata a 30 pezzi. (Prezzo circa €.183.000)