Sections
21 gennaio 2025

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria: Lezioni Di Stile

Non è facile, per un orologio, diventare il simbolo indiscusso del proprio marchio in meno di un decennio. I tempi dell’orologeria ci hanno abituati ad attese ben più lunghe. L’Octo Finissimo, invece, ci è riuscito. Nato nel 2014, due anni dopo il lancio di Octo L’Originale, il pezzo più strepitoso del design di Bulgari è ormai una pietra di paragone nel segmento dell’alta orologeria e ha aperto la collezione a collaborazioni incredibili. L’ultima, con Pisa Orologeria di Milano.

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

Un’edizione speciale che segue, per ricordare le più strabilianti, quelle realizzate con gli architetti giapponesi Tadao Ando e Kazuyo Sejima. Due orologi incredibili, nei quali le archistar hanno esaltato ulteriormente l’essenzialità del design con il loro tocco minimal e affascinante. Ora è la volta dell’Octo Finissimo per Pisa Orologeria. Nessun architetto dietro al segnatempo, ma un’ode alla purezza, alla storia di Pisa e all’eredità del capoluogo lombardo.

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria
Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

Perché il genio del direttore creativo di Bulgari, Fabrizio Buonamassa Stigliani, ha concepito questa edizione limitata a partire dal fascino che ha esercitato su di lui un orologio da tavolo degli anni ‘50 creato da Divino Pisa, uno dei fondatori dell’azienda. L’Orologio Divino, come viene chiamato in Pisa Orologeria, è il primo esempio di segnatempo in grado di funzionare solo grazie al magnetismo terrestre, caratteristica che gli valse all’epoca un brevetto

IL DESIGN DELL’OCTO FINISSIMO PER PISA OROLOGERIA

Che cosa lega, dunque, l’Octo Finissimo per Pisa Orologeria all’azienda di via Verri e alla storia di Milano? Principalmente il quadrante. È in bronzo, con una finitura satinata grezza, e il suo colore richiama da vicino quello del logo di Pisa Orologeria; gli indici incisi a laser e la lavorazione del bronzo danno l’impressione d qualcosa di non rifinito, come se fosse appena stato sbozzato da un fabbro. Un understatement incredibile che rende l’orologio super elegante.

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria
Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

Un minimalismo assoluto del quadrante sottolineato anche dal fatto che su di esso non sono presenti loghi, né quello di Bulgari né quello di Pisa Orologeria. Tutto il carattere dell’orologio si esprime nelle forme, nei materiali e nelle nuances di colore. Con il colpo di genio di Buonamassa Stigliani: l’indicatore dei piccoli secondi dell’edizione limitata Octo Finissimo Pisa Orologeria riprende e riproduce la minuteria dello storico Orologio Divino, creato nel 1957 ed esposto, negli anni successivi, tra le opere del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

IL MOVIMENTO E I DETTAGLI TECNICI

L’omaggio a Pisa Orologeria si trova sul fondello in vetro zaffiro, dove sono riportati il logo dell’azienda e l’indicazione dell’edizione limitata (15 pezzi), con il numero di ciascun orologio. Attraverso il fondello, si ha la piena visione del calibro meccanico ultra-sottile di manifattura a carica automatica con microrotore BVL 138, con indicatore dei piccoli secondi. Spesso solo 2,23 mm, ha una riserva di carica di 60 ore, è decorato a mano con finiture côtes de Genève, anglage e perlage; è il calibro che anima anche gli Octo Finissimo solo tempo della collezione corrente.

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria
Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

Per quanto riguarda gli altri dettagli tecnici, la cassa ha il classico diametro di 40 mm e spessore di 5 mm dell’Octo Finissimo, impermeabile fino a 3 bar. È in titanio sabbiato così come il bracciale con chiusura deployante e la corona, che ha un inserto in ceramica nera.

ROMA E MILANO NEL SEGNO DELL’ECCELLENZA

Crediamo sia chiaro da tutto quanto scritto finora che l’Octo Finissimo per Pisa Orologeria è anche la conferma che quando il meglio di Roma e il meglio di Milano collaborano con intelligenza, il risultato non può che essere eccellente. Ispirato all’architettura romana, l’Octo Finissimo è una sfida ai limiti del design e dell’orologeria reinterpretato, in questa collaborazione, intorno al concetto della “Milano Industriale”: la città che nel dopoguerra, grazie alla sua intraprendenza e al suo dinamismo, è divenuta la metropoli moderna ed europea che conosciamo. Pisa Orologeria è cresciuta e si è affermata regolando le proprie lancette sul ticchettio frenetico della città.

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

«Questa collaborazione – afferma Fabrizio Buonamassa Stigliani – nasce da un’ottima relazione con Pisa Orologeria, un marchio che porta avanti da tre generazioni una lunga storia di valore umano e professionale. Fin dall’inizio, abbiamo voluto percorrere una strada estetica che legasse il nostro orologio iconico Octo Finissimo alla storia e al valore imprenditoriale della famiglia Pisa».

Bulgari Octo Finissimo X Pisa Orologeria

Lo conferma Chiara Pisa, amministratore delegato dell’azienda di famiglia: «La scelta di Octo Finissimo in titanio è stata intuitiva: rappresenta una delle icone del marchio Bulgari su cui Pisa Orologeria ha sempre creduto e in cui si rispecchia pienamente in termini di valori tecnici ed estetici». 

Octo Finissimo per Pisa Orologeria è disponibile esclusivamente nel Flagship Store di Pisa Orologeria in via Verri 7.

By Davide Passoni