Sections
10 gennaio 2025

Breguet: Marine Tourbillon Équation Marchante 5887

Creando il Marine Tourbillon Équation Marchante 5887, Breguet ha intrecciato tre fili conduttori della sua storia. In primis la legittimazione di produrre un tourbillon, invenzione brevettata dal suo fondatore Abraham-Louis Breguet nel 1801. In seguito il suo retaggio in materia di orologi a complicazioni altrettanto importante: il Marine 5887 non è dotato solo di un tourbillon di ultima generazione, ma anche di un calendario perpetuo e un’indicazione dell’equazione del tempo. Infine, Breguet ricorda che nel 1815 il Re Luigi VXIII ha nominato il suo fondatore Horloger de la Marine Royale, facendo di lui l’orologiaio ufficiale della Marina Francese.

Breguet Marine Tourbillon

Per sottolineare lo stretto rapporto fra la linea Marine e il mare, il guillochage disegna le creste delle onde al centro del quadrante color ardesia in oroDal fondocassa si nota il disegno di una nave ammiraglia della Marina Francese, il «Royal Louis». Ripartito sui quattro ponti, il disegno si anima grazie ai minuziosi dettagli cesellati su ognuno di essi. Sul tamburo del bariletto si trova una rosa dei venti incisa a mano. La massa oscillante periferica in platino, guilloché e con l’incisione del nome Breguet, offre la vista completa sull’insieme del movimento e delle sue decorazioni.

Breguet Marine Tourbillon

Breguet Marine Tourbillon

Il Marine Tourbillon Équation Marchante dispone di due lancette dei minuti, una per l’ora civile “lancetta Breguet a pomme” e l’altra per l’ora solare “lancetta con sole d’orato sfaccettato”.

Breguet Marine Tourbillon

Nel cuore del movimento si trova una camma su un disco di vetro zaffiro, che effettua un giro ogni anno, riproducendo fedelmente il ciclo dell’equazione del tempo. Questo disco trasparente, su cui sono marcati i mesi perifericamente, lascia intravedere il tourbillon posto al di sotto. Il meccanismo si completa con un ruotismo differenziale. La soluzione geniale sta nella sua capacità di combinare due fonti meccaniche di informazioni per indicare un solo risultato. L’indicazione dei minuti civili viene riprodotta dal ruotismo principale dell’orologio. Il valore dell’equazione del tempo viene fornito da un palpatore che segue le tracce della camma. In questo modo il differenziale in effetti applica la formula di calcolo dell’ora solare (ora civile più equazione del tempo), indicata dalla lancetta dei minuti solari. Grazie alle due lancette dei minuti, l’utente può comodamente leggere l’ora civile e l’ora solare insieme.

Breguet Marine Tourbillon

L’equazione marciante di questo orologio Marine è associata a un calendario perpetuo. Tiene conto delle irregolarità del ciclo del calendario nei quattro anni, dei mesi da 30 o 31 giorni e del mese di febbraio con 28 giorni o 29 in caso dell’anno bisestile. L’indicazione di questo calendario, proviene da un meccanismo dalla concezione inedita. Il giorno della settimana e il mese sono indicati in piccole finestrelle piuttosto che da lancette. La data è indicata da una lancetta retrograda. Questa gira sull’arco del cerchio fino alla fine del mese, per tornare istantaneamente al primo giorno del mese successivo nel mezzo della notte.

Breguet Marine Tourbillon

All’interno della cassa in oro rosa da 43.9mm troviamo una declinazione del calibro extra- piatto 581 a carica automatica dotato di tourbillon con 80 ore di riserva di carica. Le nozioni di base, su cui si fonda il brevetto di Abraham-Louis Breguet, restano invariate: gli elementi di regolazione dell’orologio, il bilanciere, la spirale e lo scappamento, si trovano all’interno di una gabbia che realizza un giro al minuto, equilibrando così lo scarto della marcia causata dalla forza gravitazionale. Le tecnologie moderne hanno giocato un ruolo importante nella concezione di questo tourbillon, infatti la sua gabbia è in titanio e la spirale, oltre alla ruota di scappamento, in silicio. Siccome la costruzione del movimento è stata ripensata, la rotazione della gabbia è realizzata dal trascinamento di una ruota dentata periferica. Il tourbillon e l’insieme dei suoi componenti sembrano galleggiare nello spazio. Il bariletto non è sfuggito a un ridimensionamento dello spessore. Scavando un solco intorno al tamburo e mantenendolo con tre cuscinetti sistemati all’esterno, Breguet ha potuto ridurre lo spessore del 25%. Per combinare la riserva di marcia con le altre indicazioni del quadrante, questa è leggibile tramite un indicatore tipo manometro a ore 8. (Prezzo € 209.500)

Breguet Marine Tourbillon