Sections
24 novembre 2024

Breguet: Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367

In anteprima del salone di Basilea 2018, Breguet presenta Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367.

Il nuovo modello si presenta con un design decisamente minimale, quadrante smaltato bianco “Grand Feu”, lancette azzurrate “pomme évidée” e indicazioni ridotte all’essenziale “senza indicatore di riserva di carica” per lasciare più spazio al meccanismo.

Breguet

Per attirare l’attenzione sull’elemento chiave, Breguet ha optato per una barretta di tourbillon grafica smussata a mano, sormontata da uno spinello.

Il giro delle ore con numeri arabi Breguet è decentrato a ore 11, diametralmente opposto al tourbillon situato a ore 5. Questa disposizione degli indicatori ricorda molto gli orologi da tasca realizzati da A.L. Breguet, al quale piaceva rivoluzionare le convenzioni estetiche degli orologi della sua epoca.

Se l’aspetto di questo Tourbillon Extra-Plat Automatique è stato semplificato nell’aspetto frontale, il suo movimento invece presenta ricchi decori. Ponti, bariletti e massa oscillante sono incisi a mano. Realizzata in platino per una maggiore inerzia, la massa oscillante gira perifericamente al calibro, con il vantaggio di lasciare libera la vista sul movimento e ridurre lo spessore. Il Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367 si presenta quindi con soli 7,45 mm di spessore per contenere un movimento di 3 mm.

Breguet

Il calibro 581 possiede un bilanciere oscillante con una frequenza di 4 Hz, pur mantenendo una riserva di marcia di 80 ore. Questo particolare vantaggio è possibile grazie al bariletto ad alta energia, la cui concezione consente di aumentare il numero di avvolgimenti della molla e quindi una maggiore riserva di energia.

Il nuovo Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367 è disponibile con cassa 42mm in oro rosa o platino e cinturino in alligatore color mogano o blu. Ambedue le due versioni sono dotate di un movimento rodiato.