Sections
25 dicembre 2024

Blancpain: Fifty Fathoms Bathyscaphe

Nel 2013, in occasione del 60° anniversario del Fifty Fathoms, il modello Bathyscaphe ha proposto una nuova linea estetica che richiama le prime edizioni… A distanza di 4 anni dalla sua presentazione, Blancpain amplia la collezione Fifty Fathoms presentando il nuovo Bathyscaphe 38 mm con tre lancette in tinta azzurrata.

Bathyscaphe

Come in tutti gli orologi subacquei degni di questo nome, ogni modello possiede una lunetta unidirezionale che ruota in senso antiorario, a piccoli scatti. Fedele alla versione originale del Bathyscaphe, l’indice luminescente situato sulla lunetta è un punto di riferimento per i subacquei. Esso permette un allineamento con la lancetta dei minuti e definisce così l’inizio del tempo di immersione, durante la quale la lancetta dei secondi funge da indicatore del funzionamento.

Bathyscaphe

Dotato del calibro 1150, Il Fifty Fathoms Bathyscaphe è impermeabile fino a 300 metri e si distingue per la sua robustezza e le sue prestazioni cronometriche. Contiene inoltre un’autentica prodezza tecnologica: due bariletti montati in serie offrono al movimento un’autonomia di 100 ore, garantendo al tempo stesso un’energia costante. Il movimento è visibile grazie al fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare la massa oscillante d’oro massiccio rivestita di NAC e scolpita in modo da comporre il simbolo Blancpain in rilievo. La spirale è di silicio e grazie alla sua bassa densità lo rende più leggero, è più resistente agli urti e non reagisce ai campi magnetici. Grazie a queste sue proprietà la spirale ha una geometria praticamente perfetta, che migliora l’isocronismo del movimento e quindi anche la precisione dell’orologio.