Sections
21 dicembre 2024

Bell&Ross: BR-03 Horizon

Con il nuovo BR-03 Horizon, Bell & Ross traspone uno dei più iconici strumenti di volo del pannello di controllo di un aereo al polso. Essenziale per i piloti, l’orizzonte artificiale permette di orientarsi nello spazio. Originale e ludico, questo orologio, limitato a 999 esemplari, dall’estetica unica, completa la collezione di orologi concept direttamente ispirati dalla strumentazione di bordo. 

Bell&Ross BR-03 Horizon

L’indicatore dell’orizzonte artificiale è uno degli strumenti più emblematici sul pannello di controllo degli aerei. Unendo l’illustrazione della terra e la silhouette dell’aereo, l’orologio simboleggia la filosofia di un volo strumentale. Questa rappresentazione figurativa assume la forma di una sfera divisa da una linea. La parte superiore, blu, rappresenta il cielo, mentre la parte inferiore, scura, simboleggia la terra. Al centro, l’aereo appare schematicamente con le sue ali rappresentate da due linee rosse. La graduazione esterna del quadrante indica l’angolo di inclinazione laterale dell’aereo, mentre quella centrale indica l’assetto. Unendo il cerchio con il quadrato, la forma identitaria della Maison, il BR-03 Horizon replica il design di questo strumento aeronautico altamente simbolico, presente in tutti i pannelli di controllo. 

Bell&Ross BR-03 Horizon
Bell&Ross BR-03 Horizon

L’ORIZZONTE ARTIFICIALE

Gli strumenti di bordo furono inventati per facilitare le mansioni dei piloti. I primi aviatori potevano navigare solo con la vista. Per la navigazione aerea, i pionieri dell’aviazione difficilmente potevano orientarsi se non osservando gli elementi naturali, in particolare le montagne o il mare, e spesso dovevano seguire le ferrovie a terra per tracciare il loro percorso. Ma come navigare di notte o nelle nuvole, soprattutto ad alte velocità? Per compensare la mancanza di riferimenti naturali, gli ingegneri inventarono un fondamentale strumento giroscopico per la navigazione: l’indicatore dell’orizzonte artificiale. Insieme all’anemometro, all’altimetro, all’indicatore di virata, alla girobussola e al variometro, l’indicatore di assetto – il suo altro nome – fa parte degli strumenti essenziali di un cockpit. Grazie a questo giroscopio ad asse verticale, il pilota può in ogni momento controllare l’assetto e l’inclinazione dell’aereo, poiché lo strumento indica in tempo reale l’angolo di cabrata o di picchiata rispetto all’orizzonte. 

Bell&Ross BR-03 Horizon
Bell&Ross BR-03 Horizon

FACILE E INTUITIVO

Sofisticato a prima vista, il nuovo BR-03 Horizon si dimostra intuitivo e offre una facile lettura grazie alle due lancette regolate sulla lunetta interna graduata. La grande lancetta bianca indica i minuti mentre quella bicolore, a righe bianche e nere, segna i secondi. L’indicazione dell’ora è rappresentata direttamente dal disco centrale che forma il quadrante. È dotato di una grande freccia centrale che funge da indicatore delle ore. La leggibilità è una delle preoccupazioni principali dei progettisti di strumenti aeronautici. Tutto deve essere visibile per il pilota, semplice ma preciso. La sfida non è diversa nel progettare un orologio. 

Bell&Ross BR-03 Horizon

Evocativo dell’universo aeronautico, il BR-03 Horizon è anche un elemento di stile e un indicatore di passione condivisa per l’avventura aerea. Tecnica, la cassa da 41 mm, impermeabile fino a 100 metri e ornata con un vetro zaffiro antiriflesso, è rivestita di ceramica nera microbigliata. Performante, questo orologio è dotato di un movimento meccanico a carica automatica BR.CAL-327. Robusto e ispirato dall’attrezzatura del pilota, il cinturino in caucciù nero è intercambiabile e può essere alternato con un cinturino arancione in velcro. Limitato a 999 esemplari, il nuovo BR-03 Horizon permette a chi lo indossa di conoscere la propria posizione esatta nel tempo, in ogni momento. Le sue finiture, lo rendono anche un segnatempo originale per gli appassionati di design e aviazione. (Prezzo €. 4,500)

Bell&Ross BR-03 Horizon