Bell & Ross – Desert Type | (Pre-Basel 2016)
8 Febbraio 2016Il Bell & Ross Desert Type è stato concepito per rispondere al disciplinare dell’aviazione militare che opera nei paesi caldi. Per questo motivo è di color sabbia, come le divise dei piloti in missione nel deserto.
Il BR 03 Desert Type racchiude perfettamente i 4 principi fondamentali di Bell & Ross: leggibilità, funzionalità, precisione e impermeabilità.
Dotato della funzione cronografo, questo orologio è stato concepito soprattutto per i piloti di aerei che hanno bisogno di uno strumento di misura dei tempi brevi.
La cassa è nera e il vetro è lavorato con un trattamento anti-riflesso. Le quattro viti agli angoli della cassa richiamano le origini aeronautiche del BR 01, ricordando il sistema di fissaggio anteriore degli strumenti di bordo nelle cabine di pilotaggio. Funzionali, fissano la lunetta sulla cassa e assicurano la massima impermeabilità dell’orologio fino a 100 metri.
Proprio come i conta ore di bordo analogici, la forma delle lancette e il carattere tipografico dei numeri permette una lettura completa. La costruzione del quadrante s’ispira a quella delle tecniche della tenuta militare per una normale leggibilità. Composto da due piastre sovrapposte, la parte superiore di color beige, è intagliata dove si collocano i numeri e gli indici, mettendo così in risalto il rivestimento fotoluminescente nero che ricopre la piastra inferiore. Questo contrasto nero e sabbia del quadrante permette non solo una lettura ottimale di giorno, ma anche di notte, grazie a una fotoluminescenza omogenea e controllata.
Per rispondere alle esigenze degli uomini d’azione, il nuovo Desert Type si presenta in tre versioni che dispongono tutte di un proprio movimento svizzero. In 42 mm, il BR 03-92 a tre lancette e il cronografo BR 03-94 dispongono di un’ampia apertura di solito utilizzata per gli orologi strumento. In 39 mm, il BR S a tre lancette si presenta in una versione perfetta per i polsi più sottili e per le donne che hanno voglia di distinguersi.