Audemars Piguet: Royal Oak Perpetual Calendar Ultra-Thin
5 Giugno 2019Con un movimento da 2,89 mm di spessore e una cassa alta 6,3 mm, il nuovo Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-Piatto Automatico (ref. 26586IP.OO.1240IP.01) è l’orologio con calendario perpetuo a carica automatica più sottile al mondo e rappresenta l’ultimo traguardo tecnologico firmato Audemars Piguet.
Per la concezione di questo nuovo segnatempo, il team di R&D della Manifattura ha integrato sviluppo, design ed ergonomia del movimento per potenziarne efficienza, robustezza e affidabilità. Il risultato? Un orologio con calendario perpetuo extra-piatto automatico dotato di un movimento complesso “Cal. 5133”, riprogettato per essere integrato in un’elegante cassa ultra-sottile.
Per ottenere un movimento extra-piatto alto 2,89 mm, le funzioni del calendario perpetuo, generalmente suddivise su tre livelli, sono state unite in un unico livello. Ciò ha portato allo sviluppo di due innovazioni brevettate all’avanguardia: la camma di fine mese è stata integrata nella ruota della data, mentre la camma dei mesi nella ruota dei mesi. Anche la struttura di ogni componente è stata ottimizzata fin dall’inizio, riducendo così i tempi di regolazione e assemblaggio. Persino il quadrante è stato riprogettato rispetto ai precedenti modelli Royal Oak Calendario Perpetuo (come la ref. 26574). I contatori di giorno, data e mese sono stati ingranditi per garantire una leggibilità ottimale, mentre l’indicazione di giorno/notte posizionata a ore 8 è stata aggiunta simmetricamente a quella dell’anno bisestile a ore 4.
Evoluzione dell’iniziale prototipo RD#2 in platino 950 presentato al SIHH 2018, il Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-Piatto Automatico coniuga due metalli, il titanio e il platino 950, per un risultato elegante e una straordinaria leggerezza al polso. L’alternanza di superfici lucide e satinate su cassa, bracciale e lunetta esalta il contrasto estetico tra i due materiali. Inoltre, il quadrante di quest’ultimo modello non presenta più il motivo “Grande Tapisserie” blu, sostituito da una finitura satinata sempre dello stesso colore che ne migliora la leggibilità e l’estetica.