Audemars Piguet: Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date
24 Settembre 2024Dopo otto anni di assenza, il carbonio forgiato torna in grande stile da Audemars Piguet con il Royal Oak Concept Cronografo Rattrappante GMT Gran Data. Il nuovo carbonio CFT, che combina leggerezza e resistenza agli urti, al calore e all’umidità, è stato sviluppato internamente dai team di Ricerca e Sviluppo durante cinque anni e il suo processo di produzione è ora protetto da un brevetto.
“Audemars Piguet è stato il primo brand a introdurre il carbonio forgiato in orologeria nel 2007. Dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, siamo lieti di presentare una nuova generazione di carbonio forgiato che può essere colorato senza perdere le sue eccellenti proprietà meccaniche” Lucas Raggi, Direttore Ricerca e Sviluppo, Audemars Piguet
A differenza delle precedenti generazioni di carbonio, la Chroma Forged Technology (CFT) di Audemars Piguet permette di colorare direttamente le fibre di carbonio invece della resina e di disporle a piacere nel componente prodotto, aprendo la strada a nuove possibilità creative. Il minor contenuto di resina rispetto al carbonio forgiato tradizionale lo rende più resistente ai graffi.
Il processo di produzione prevede numerose fasi e una solida esperienza. Le fibre di carbonio vengono prima tagliate in piccoli pezzi e colorate con i pigmenti: è possibile scegliere tra una moltitudine di colori, permettendo un’ampia gamma di soluzioni creative. I pezzi di carbonio colorati vengono quindi inseriti manualmente in uno stampo in base al design previsto e completati con la resina. Questo processo viene ripetuto per creare più strati. Il contenuto dello stampo viene quindi compresso per ottenere un blocco compatto e senza bolle d’aria. Infine, il composto viene inserito in un’autoclave per essere polimerizzato sotto pressione per circa dieci ore, in modo da rivelare le proprietà della resina e produrre un blocco di carbonio che viene poi lavorato da sei a otto ore per arrivare al componente finale.
Dal momento che le fasi di fusione vengono eseguite a mano, ciascuna cassa presenta un motivo leggermente diverso, configurandosi come una creazione unica che combina perfettamente una tecnologia d’avanguardia e l’esperienza degli artigiani di Le Brassus.
ESTETICA FUTURISTICA E MATERIALI INNOVATIVI
Il nuovo Royal Oak Concept Cronografo Rattrappante GMT Gran Data da 43 mm coniuga complessità orologiera, materiali innovativi, ergonomia e un’estetica audace in un design bicolore che abbina i toni scuri del quadrante scheletrato con accenni di blu elettrico, per un look di tendenza.
La cassa mediana ultra leggera in carbonio CFT, impreziosita da fibre luminescenti blu per accentuare l’estetica disinvolta dell’orologio, è completata dalla lunetta in ceramica nera con finitura satinata lucida. Queste impeccabili finiture vengono riproposte anche sulla corona, sul fondello e sui pulsanti in ceramica nera. La cassa e la corona sono leggermente curve per adattarsi alla forma naturale del polso. Le protezioni dei pulsanti a ore 2, 4 e 9 son rifinite a contrasto in titanio, in richiamo ad alcuni dei componenti più leggeri del quadrante scheletrato.
Concepito come un ponte mobile, quest’ultimo è il risultato di una lavorazione meticolosa. Le aperture arrotondate sono state ricavate da un’unica platina in alpacca, rifinita con PVD nero e smussature lucidate a diamante color rodio, per rivelare parte della micro-meccanica del movimento all’interno. Il design bicolore aggiunge profondità e gioco di luce a questo segnatempo all’avanguardia, ulteriormente enfatizzato dall’assenza del logo sul quadrante. In linea con i tocchi di blu della cassa mediana, la lunetta interna e la zona esterna dei tre contatori sono rifinite nella stessa tonalità elettrica che, a contrasto con il grigio e il nero del movimento, migliora la leggibilità.
L’estetica futuristica è accentuata dagli indici e dalle lancette in oro bianco che, come le lancette dei contatori, sono rivestite di materiale luminescente che appare bianco di giorno ma diventa blu al buio. Anche la scala tachimetrica sulla lunetta interna e le tacchette sui contatori sono in bianco per una leggibilità ottimale.
Il segnatempo è montato su un cinturino in caucciù blu con tocchi di nero per un look più sportivo.Dotato del sistema di intercambiabilità introdotto nella collezione Royal Oak Concept da 43 mm nel 2023, l’orologio presenta anche un cinturino addizionale in caucciù nero e blu.
ERGONOMIA E FUNZIONALITA DEL CALIBRO 4407
L’orologio racchiude il Calibro 4407 a carica automatica, un capolavoro di ingegneria meccanica e industriale che riunisce cronografo flyback, rattrappante, funzione GMT e gran data. Presentato nel 2023, si basa sul cronografo flyback integrato di ultima generazione della Manifattura, il Calibro 4401, introdotto nel 2019 nella collezione Code 11.59 by Audemars Piguet. Nonostante la complessità orologiera, il movimento è pensato per coniugare ergonomia e funzionalità.
A differenza di un normale cronografo, la funzione flyback consente di resettare e riavviare il cronografo senza doverlo prima arrestare. La ruota a colonne funziona con un sistema di accoppiamento verticale. Quando il cronografo viene avviato o arrestato, le lancette rispondono di conseguenza senza saltare. Inoltre, un meccanismo di azzeramento brevettato garantisce che sia le lancette del cronografo che quelle del rattrappante si azzerino istantaneamente.
Il meccanismo rattrappante permette di misurare gli intervalli di tempo intermedi grazie all’aggiunta di una lancetta rattrappante che può essere arrestata indipendentemente dalla lancetta del cronografo, una volta premuto il pulsante dedicato. Quando questo viene nuovamente attivato, la lancetta rattrappante raggiunge quella in movimento per completare il giro intorno al quadrante insieme, in perfetta sincronia. Questa funzione può essere attivata a piacere. Posizionato a ore 9, il pulsante richiama discretamente il Royal Oak Concept Laptimer (2015), il primo orologio meccanico in grado di misurare tempi parziali consecutivi su pista sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher. Per ridurre lo spazio occupato dal movimento, il meccanismo rattrappante è stato integrato nello spessore del cuscinetto a sfera del rotore ed è ora visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, come negli orologi da tasca e in quelli da polso a carica manuale. Solitamente nascosti alla vista nei modelli a carica automatica, la ruota del rattrappante e i due morsetti di attivazione possono essere ammirati al centro della massa oscillante in platino, sotto il ponte a forma di X che tiene il meccanismo in posizione.
Il segnatempo dispone anche della funzione GMT. L’indicazione giorno/notte a ore 3 indica l’ora in un fuso orario diverso e si regola con il pulsante coassiale della corona a ore 3 (una pressione fa avanzare il tempo di un’ora). Il sistema GMT si basa su un disco e una lancetta che ruotano a velocità diverse: la lancetta delle ore compie un giro in 12 ore, mentre il disco giorno/notte in 24 ore. Due superfici colorate facilitano la lettura: bianca per il giorno e nera per la notte. Infine, la gran data a ore 12, perfettamente simmetrica al contatore dei piccoli secondi a ore 6, migliora la leggibilità grazie allo stile digitale.
Dotato di funzioni ultra moderne e di una spirale amagnetica Breguet, il Calibro 4407 perpetua la tradizione dell’Alta Orologeria con le sue eleganti finiture, tra cui la sabbiatura, le smussature lucide, la satinatura e la venatura circolari, tutte visibili dal fondello in vetro zaffiro.