Audemars Piguet: [Re]master01 Chronograph
25 Marzo 2020“Tutti sono a conoscenza della rivoluzione che il design ha vissuto tra gli anni ’70 e i primi anni del 2000. In realtà, le espressioni creative legate alla forma della cassa e al design del quadrante hanno caratterizzato ogni decennio della nostra storia. Per [Re]master01, abbiamo scelto di esplorare la forza e l’eleganza di uno dei nostri cronografi da polso del 1943 dalla prospettiva del 2020. Questa non è una riedizione storica – è una reinterpretazione contemporanea di una delle nostre passate creazioni.”
Come una registrazione rimasterizzata degli anni ’40, il Cronografo Automatico [Re]master01 reinterpreta uno dei cronografi da polso più rari di Audemars Piguet con la tecnologia più avanzata della Manifattura e un design del quadrante che ne aumenta la leggibilità per i giorni nostri.
Ogni orologio Audemars Piguet venne prodotto come esemplare unico fino al 1951. I cronografi da polso vintage della Manifattura sono tra gli orologi più rari che esistano al mondo con soli 307 esemplari prodotti tra gli anni ’30 e la fine degli anni ’50. Questo primo progetto di reinterpretazione del passato ha portato la Maison a un’edizione limitata di 500 esemplari che evoca le caratteristiche di design del cronografo da polso originale del 1943, con la sua cassa in oro rosa e acciaio, impreziosita da un quadrante color champagne.
Fedele al design originale del pre-modello 1533 del 1943, [Re]master01 presenta una cassa tonda da 40mm e anse in acciaio, messe in risalto da una lunetta e pulsanti smussati in oro rosa 18 carati. Le anse a forma di goccia sottolineano la curva della cassa in due tonalita’, mentre la lunetta estremamente sottile offre una visuale libera sui dettagli del quadrante.
L’aspetto lucido della cassa in due tonalità è impreziosito da un quadrante satinato color oro, arricchito con indicatori dell’ora trasferiti di colore nero, lancette dell’ora, dei minuti e dei secondi in oro rosa, lancette del cronografo e scala del tachimetro trasferita di colore blu.
I contatori dei secondi sono anch’essi stati rivisti per essere più leggibili. Eppure, [Re]master01 ha mantenuto l’indicazione dei 4/5 dell’orologio originale sopra l’indicatore dei 15 minuti all’interno del contatore dei 30 minuti a ore 9, per permettere di registrare fino a 45 minuti. Questa funzione fu richiesta da un membro di una delle due famiglie fondatrici di terza generazione, Jacques-Louis Audemars (1910 – 2003), per assecondare la sua passione per il calcio e indicare la prima frazione di gioco del suo sport preferito.
Riportando il passato nel presente, [Re]master01 è dotato del meccanismo di cronografo automatico di ultima generazione della Manifattura: un cronografo integrato con ruota a colonne e funzione flyback. A differenza dell’orologio da polso originale del 1943, [Re]master01 presenta un fondello in vetro zaffiro antiriflesso che rivela la bellezza del calibro e la massa oscillante in oro rosa 22 carati abbinata alla lunetta.
Analogamente all’orologio del 1943, [Re]master01 presenta sul quadrante la firma “Audemars Piguet & Co Genève”. (Prezzo € 54.800)