Arnold & Son: Luna Magna
10 Aprile 2021Arnold & Son presenta Luna Magna, la prima luna tridimensionale realizzata dalla Maison, nonché la luna più grande mai integrata in un orologio da polso.
In una cassa in oro rosso di 44 mm, Arnold & Son ha ripreso uno degli elementi che la contraddistinguono. Il quadrante delle ore e dei minuti laccato bianco, libera uno spazio per la visualizzazione delle complicazioni sul resto del quadrante in vetro avventurina. In questo caso, si tratta di una luna sferica di 12 mm di diametro. Le sue dimensioni non costituiscono l’unico tratto distintivo. È realizzata per metà in marmo, che rappresenta la parte illuminata dell’astro, e per metà in avventurina, che costituisce la parte oscurata; due materiali mai usati prima in questa rappresentazione tridimensionale.
Arnold & Son ha messo a punto dei capolavori di creatività, per far sì che le dimensioni di Luna Magna siano proporzionate, senza rinunciare all’ampiezza della luna. L’astro è collocato a metà altezza del movimento, idealmente diviso tra la parte superiore e quella inferiore. La parte superiore è racchiusa in una “glass box”. Questa tecnica è stata ripresa per il fondello, dove il vetro zaffiro poggia sul polso. Ospitando la maggior parte del volume nel vetro zaffiro, Luna Magna conserva un’altezza totale di soli 15,9 mm.In fine, le anse, rivolte verso il basso, prolungano la curva del vetro zaffiro fino a raggiungere quella del polso.
Luna Magna si muove al ritmo del calibro A&S1021, interamente sviluppato, lavorato, assemblato e regolato all’interno della Manifattura. Questo nuovo calibro, ispirato alla luna, è a carica manuale, con una riserva di carica di 90 ore e un organo regolatore con cadenza a 3 Hz. Sul lato inferiore, il movimento offre una visualizzazione secondaria dell’età della luna, le cui gradazioni facilmente leggibili consentono regolazioni di alta precisione.
La sofisticazione di questa meccanica si basa anche sulla sua fedeltà alla realtà astronomica. Infatti, la durata di un ciclo lunare completo è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorranno 122 anni prima che questo movimento accumuli un giorno di differenza tra la sua visualizzazione e la realtà celeste. Un errore facile da correggere poiché la funzione lunare di Luna Magna è accessibile direttamente dalla corona.
Il nuovo Arnold & Son Luna Magna è abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore blu e disponibile in soli 28 esemplari al prezzo di € 43.900 + Tasse.