Sections
19 novembre 2024

A. Lange & Söhne: Triple Split

A. Lange & Söhne infrange il record detenuto dal DOUBLE SPLIT nel 2004 con il nuovo TRIPLE SPLITIl primo cronografo meccanico al mondo con lancetta rattrapante che permette cronometraggi addizionali e comparativi fino a dodici ore!

Triple Split

Con un contatore dei minuti rattrapante e con un contatore delle ore rattrapante continuo, il questo nuovo segnatempo amplia di 24 volte il campo di misurazione della funzione rattrapante. Con il Triple Split si possono misurare i tempi di due piloti in Formula 1, di eventi che iniziano in successione come ad esempio la durata di un volo andata e ritorno e, addizionare i tempi di eventi che durano diverse ore come le singole discipline dell’ironman. Durante una misurazione addizionale è inoltre possibile rilevare un numero indefinito di tempi intermedi.

Triple Split

A cronografo fermo, la lancetta centrale dei secondi, le due lancette del contatore dei minuti e del contatore delle ore, sono sovrapposte. Non appena inizia la misurazione, partono simultaneamente finché vengono separate dall’azionamento del pulsante. Le tre lancette brunite si fermano e rilevano il tempo intermedio, mentre la lancetta dei secondi, i contatori dei minuti e delle ore continuano ad avanzare e rilevano il tempo totale. Premendo una seconda volta il pulsante del rattrapante, le tre lancette arrestate raggiungono le lancette cronografiche e riprendono insieme a misurare il tempo.

Triple Split

Il Triple Split è dotato inoltre di una funzione flyback che coinvolge le tre coppie di lancette. Premendo il pulsante inferiore, è possibile azzerare e riavviare immediatamente il cronografo anche durante una misurazione in corso. Un’indicazione della riserva di carica con la tipica denominazione Lange AUF/AB, segna l’autonomia residua delle 55 ore disponibili. Il quadrante grigio è abbinato ad una cassa da 43,2 mm in oro bianco 18 carati. Le tre lancette del rattrapante sono in acciaio brunito, quelle del cronografo rodiate mentre quelle dell’ora sono in oro rodiato come i corrispondenti indici a bastone.

Triple Split

Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare il calibro di Manifattura L132.1, un movimento completamente nuovo che si differenzia in modo significativo dal calibro L001.1 del double Split. L’indicazione della riserva di carica è stata spostata verso il basso, per poter realizzare una superficie più grande per il contatore delle ore del rattrapante nella parte superiore del quadrante.

Il nuovo A. Lange & Söhne Triple Split è un edizione limitata a soli 100 esemplari e disponibili al prezzo di €. 142.500.