A. Lange & Söhne: Richard Lange Jumping Seconds
18 Aprile 2019Sin dalla sua presentazione nel 2016, il primo Lange “della nuova epoca” dotato di secondi saltanti si distingue per il quadrante regolatore con il grande cerchio dei secondi disposto in alto che attira l’attenzione sulla più piccola delle tre unità di tempo. Disposti sotto, sulla sinistra e sulla destra, si trovano i contatori più piccoli delle ore e dei minuti.
Quest’anno A. Lange & Söhne presenta una versione del Richard Lange Jumping Seconds con quadrante nero e finiture rosse. I dettagli cromatici e la simmetria delle forme circolari ricordano i principi di design del Bauhaus mentre il design delle tre indicazioni di ore, minuti e secondi sovrapposti, risale a Johann Heinrich Seyffert, astronomo e orologiaio di Dresda.
Sullo sfondo del quadrante si profilano in modo contrastato le lancette in oro massiccio delle ore e dei minuti e i secondi centrali in acciaio rodiato. Il gioco di contrasti chiaro-scuro prosegue nel cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia in oro bianco.
Attraverso in fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco da 39.9 mm è possibile ammirare il calibro di manifattura Lange L094.1 a carica manuale prodotto, montato e decorato a mano. Con la straordinaria combinazione tra meccanismo tenditore dei secondi, secondi saltanti e zero-reset questo movimento racchiude i valori cardini di affidabilità, precisione e chiarezza di un orologio da osservazione. I tre complessi meccanismi interagiscono tra di loro per alimentare di energia costante il bilanciere per la durata della riserva di carica di 42 ore, per far saltare la lancetta dei secondi da indice a indice e per attivare il meccanismo di azzeramento.
Il meccanismo tenditore converte l’energia decrescente del bariletto in quantità di energia sempre identiche che rilascia alla sezione di marcia a intervalli di un secondo e fornisce l’impulso per i secondi saltanti.
Quando si estrae la corona, il meccanismo zero-reset, come nei cronografi, blocca il bilanciere e sposta la lancetta dei secondi in posizione zero facilitando in tal modo la regolazione dell’orologio. Al contempo è inoltre necessario interrompere il flusso di energia dal meccanismo tenditore al ruotismo. Ciò avviene tramite una frizione multidisco che mantiene la lancetta nella propria posizione nel salto d’avanzamento e consente di fermare e riattivare in modo affidabile il flusso di energia. (Prezzo €.71.000)