A. Lange & Söhne: Odysseus Titanium
30 Marzo 2022Pensato per un pubblico ambizioso che desidera un orologio artigianalmente perfetto, robusto e impermeabile, A. Lange & Söhne presenta il nuovo ODYSSEUS in titanio. Con la sua grande indicazione del giorno della settimana e della data, che può essere fatta avanzare facilmente grazie al caratteristico pulsante cuneiforme, il primo orologio in titanio di A. Lange & Söhne è contraddistinto da un nuovo quadrante color blu ghiaccio.
CASSA E BRACCIALE IN TITANIO
La decisione di realizzare la cassa e il cinturino del terzo modello ODYSSEUS in titanio si basa sulle particolari proprietà del materiale. Rispetto all’acciaio inossidabile, il titanio è di circa il 43% più leggero, ciò che rende l’ODYSSEUS ancora più comodo da indossare. Con 40,5 mm di diametro e 11,1 mm di altezza, l’orologio, si adatta quasi impercettibilmente al polso. Inoltre, il titanio è molto resistente. Al contatto con l’ossigeno si ricopre di un sottilissimo strato di ossido trasparente, che protegge il materiale dagli agenti esterni e lo rende resistente alla corrosione. La sua calda lucentezza gli conferisce uno splendore unico, che nel caso di ODYSSEUS, è enfatizzato dal gioco di superfici lucide, opache e spazzolate. Come le versioni in acciaio inossidabile e in oro bianco, l’ODYSSEUS in titanio ha una cassa impermeabile con una corona avvitata che resiste a una pressione di 12 bar.
Per il primo orologio con cassa in titanio, A. Lange & Söhne ha creato un cinturino coordinato che forma un’unità armoniosa con la cassa. Come il cinturino in acciaio inossidabile del primo ODYSSEUS, offre un alto livello di comfort. Il meccanismo è facile da usare e permette di regolare fino a sette millimetri la lunghezza del cinturino chiuso.
IL NUOVO QUADRANTE COLOR BLU GHIACCIO
Come le altre varianti della famiglia ODYSSEUS, anche l’edizione in titanio, limitata a 250 esemplari, è dotata di un quadrante a più livelli. Oltre al nuovo colore blu ghiaccio, presenta una struttura della superficie unica, che spicca in particolare nella decorazione dell’anello delle ore. Le sottili scanalature guilloché si prolungano in delicati archi fino agli indici delle ore che sembrano in tal modo incastonati. Ciò aumenta l’effetto tridimensionale e al tempo stesso diventa una firma esclusiva.
La decorazione è ripresa nelle linee circolari sulla scala dei piccoli secondi. Le superfici interne a struttura irregolare del quadrante principale e secondario contrastano con le linee uniformi. L’anello rehaut color argenté con la minuteria forma una fascia in rilievo e conferisce maggiore leggerezza al quadrante. Tra gli indici arabi dei cinque minuti in nero, il 60 stampato in rosso conferisce una buona nota di colore. La linea sportiva dell’orologio è enfatizzata dalle vistose lancette delle ore e dei minuti con la forma a lanciatipica di A. Lange & Söhne. Come i bastoni dentellati, le lancette sono realizzate in oro bianco lucido e rivestite di una sostanza luminescente.
IL CALIBRO L155.1 DATOMATIC
Appositamente progettato per le attività sportive e il tempo libero, l’ODYSSEUS è dotato di un movimento automatico affidabile e preciso che soddisfa sotto ogni aspetto le elevate esigenze di una Manifattura attenta all’artigianalità. Ciò si riflette in modo evidente nella costruzione del calibro di Manifattura L155.1 DATOMATIC, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Il nome è composto dalle parole «data» e «automatico». Un rotore centrale scheletrato e parzialmente rodiato nero con una massa oscillante in platino 950 assicura una prestazione di carica efficace. A carica completa, l’autonomia è di 50 ore. Il sistema oscillante è progettato per la massima stabilità di marcia. A tale scopo, il bilanciere che oscilla a 28 800 alternanze/ora (4 hertz), è stato ottimizzato aerodinamicamente con viti di regolazione incassate e montato stabilmente sotto un ponte del bilanciere. Quest’ultimo è inciso a mano con un motivo a onde stilizzate che evoca l’impermeabilità dell’orologio. In linea con la filosofia Lange, tutti i componenti del movimento assemblato due volte sono rifiniti a mano. Tra questi va annoverata la platina in alpacca decorata con levigatura a nastro di Glashütte, in cui un castone d’oro avvitato segna la posizione della ruota dell’ancora. (Prezzo €. 56.400)