Bell&Ross: BR 03-92 MA-1
2 Aprile 2019Bell & Ross guarda oltre la strumentazione di bordo degli aerei con il suo ultimo segnatempo top-flight ispirato all’icona dell’abbigliamento da piloti dell’Air Force statunitense, il bomber MA-1.
Alla stregua degli orologi professionali Bell & Ross, il bomber MA-1 soddisfa un’esigenza precisa. La diffusione degli aerei a reazione negli anni Cinquanta ha comportato l’aumento delle altitudini e di conseguenza il calo delle temperature, mentre l’aerodinamicità e il boom dell’avionica hanno ridotto lo spazio delle cabine di pilotaggio. Ed ecco che le vecchie giacche in pelle dei piloti militari, con le loro ingombranti fodere in montone, che non proteggevano dal freddo, necessitano ora di una vera e propria trasformazione.
L’alternativa era rappresentata dal nylon, un materiale appropriato, anche se fino ad allora tutta la produzione della fibra poliammidica era stata confinata ai paracadute e alle corde per paracadutismo nella seconda guerra mondiale.
L’MA-1 è reversibile e la sua fodera arancio ha la duplice funzione di segnale luminoso, utile quando un pilota a terra attende le operazioni di ricerca e salvataggio. Negli anni Settanta questa giacca torna nuovamente in voga, diventando un’icona di stile.
Le sinergie dell’edizione limitata a 999 esemplari del BR 03-92 MA-1 di Bell & Ross iniziano con la cassa, dove non è il nylon, ma la ceramica a risultare leggera e resistente ai graffi, per poi proseguire nel quadrante. La tonalità kaki funge da copertura discreta dei numeri arancioni intagliati luminescenti nei voli notturni.
Il quadrante è composto da due piastre di metallo sovrapposte con struttura a sandwich, con la sezione superiore tagliata attorno ai numeri e agli indici per lasciar intravedere il rivestimento fotoluminescente che ricopre la piastra inferiore.
Come la cassa, il cinturino in pelle di vitello kaki del modello BR 03-92 MA-1 è foderato in arancio e immediatamente reversibile. (Prezzo €.3.500)