Czapek & Cie: Faubourg De Cracovie Salmon Collection
27 Febbraio 2019Czapek & Cie, lo storico marchio ginevrino rilanciato nel 2015 (il fondatore fu il primo partner di Patek con cui creò originariamente Patek, Czapek & Cie), ha presentato lo scorso anno la sua terza collezione e terzo calibro proprietario, la Faubourg de Cracovie con cronografo integrato con ruota a colonne.
Lo scorso gennaio questa linea ha accolto quattro nuovi segnatempo in inedite tonalità salmone, argento e blu, per dare un tocco di emozione in più a questi orologi sportivi di “haute horlogerie”.
Le quattro nuove referenze Czapek Faubourg de Cracovie sono state svelate in occasione dell’apertura della prima boutique della maison, situata sulla rue de la Corraterie nel cuore di Ginevra. I segnatempo prendono ironicamente il nome dalle più pregiate e famose specie di salmone dell’Oceano Pacifico: Chinook, Coho, Sockeye e King. L’ispirazione per questi modelli nasce da un pezzo unico creato dal marchio per un collezionista che aveva richiesto un modello Quai des Bergues su misura con quadrante guilloché salmone e lancette e indici blu.
“Il risultato è stato così sorprendente e bello che abbiamo deciso di replicare l’idea nella nostra linea di cronografi, che ha un design contemporaneo e un tocco vintage dato dalla glass-box in vetro zaffiro”, ha spiegato Xavier de Roquemaurel, CEO di Czapek. “Abbiamo deciso di esplorare anche altre combinazioni ed introdotto altri due quadranti con colori contrastanti, ovvero salmone e argento e salmone con lancette e indici azzurrati“.
Il Faubourg de Cracovie salmone e blu presenta un quadrante guilloché inciso a mano dagli artigiani di Metalem, partner di Czapek a Le Locle. Lo speciale motivo, chiamato “Résonance”, deriva dal motivo “Ricochet” della collezione Quai des Bergues: cerchi concentrici originati dai due contatori a ore 3 e 9 si intersecano e formano quadrati in basso rilievo. Il quadrante e i contatori, marchio di fabbrica di Czapek, sono realizzati nella “Lega 401”, una combinazione di oro al 55% completata da una miscela di platino, palladio e argento. La finitura salmone, con le sue tonalità dorate, è galvanica. Il colore è unico e conferisce un tocco speciale all’incisione e alle “ombre” ai bordi del motivo guilloché realizzato a mano. La cassa in acciaio di 41,5 mm ricorda la caratteristica cassa “Revolution” della collezione Quai des Bergues, dove i proteggi-corona fungono da pulsanti per le funzioni cronografiche.
Come tutte le referenze della collezione, i quattro nuovi modelli sono animati dal calibro proprietario Czapek SXH3. Questo movimento cronografo integrato con ruota a colonne è stato realizzato da Vaucher Manufacture Fleurier in una versione bespoke per Czapek. Fornisce 65 ore di riserva di carica da un solo bariletto che aziona il bilanciere a 36.000 alternanze/ora (5 Hz). Il movimento impiega alcuni degli elementi meccanici più avanzati e performanti, come il martello lineare e l’innesto verticale, garantendo una partenza perfetta per la lancetta del cronografo. Infine, i ponti in antracite sabbiati e diamantati conferiscono un tocco estetico contemporaneo e sportivo al movimento visibile attraverso il fondello trasparente della cassa.
Espressione di eleganza casual e forte personalità, questi modelli saranno disponibili a partire da marzo al prezzo di 24.000 CHF.
By Valeria Gravaglia