Sections
22 novembre 2024

Ulysse Nardin: Marine Mega Yacht Watch

Prolungamento del Marine Grand Deck Tourbillon lanciato nel 2016, il nuovo Ulysse Nardin Marine Mega Yacht Watch è costruito come se fosse un Mega Yacht di lusso. Se il primo orologio celebrava l’universo delle navi a vela di lusso, questa nuova edizione si rivolge ai proprietari di prestigiose navi contemporanee, desiderosi di trovare in quest’orologio alcuni degli elementi più rappresentativi delle loro imbarcazioni.

Marine Mega Yacht Watch

Realizzato in platino e limitato a soli 30 esemplari, il nuovo Marine Mega Yacht Watch si presenta con una cassa da 44 mm ed un quadrante 3D in smalto grand feu che evoca la prua di una nave che fende l’oceano. Per garantire precisione cronometrica, il movimento è regolato da un tourbillon volante dotato di una gabbia che si ispira ad un’elica con pale appositamente profilate che garantiscono un alto rendimento agli yacht di ultima generazione. E poiché ogni dettaglio conta, le lancette gravitano su questa scena, come fossero dei fari o delle boe galleggianti in alto mare.

Marine Mega Yacht Watch

Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare il movimento a carica manuale UN-631 realizzato da Ulysse Nardin insieme alla Manifattura Christophe Claret. Totalmente innovativo, il Calibro sembra essere costruito in modo che la sua estetica ricordi quella dei motori installati nella sala macchine di una nave. Questo potente cuore dal diametro di 37 mm comprende 504 componenti e si ricarica manualmente, per garantire una riserva di marcia di 80 ore alla velocità di crociera di 21 600 alternanze all’ora, con un regime di rotazione del tourbillon di 60 giri all’ora (1 rotazione in 60 secondi). Permette in primo luogo di mostrare l’ora in modo analogico, consente una presentazione tridimensionale delle fasi di luna e contiene un meccanismo che mostra l’altezza delle maree in tempo reale in funzione del luogo dato ma anche dei coefficienti stagionali.

Marine Mega Yacht Watch

Marine Mega Yacht Watch

Una volta che il meccanismo è stato regolato tramite la corona, la sua posizione si legge in una finestra aperta sul fianco della carrure, che ricorda gli schermi dei telegrafi di manovra. E poiché l’orologeria è un’arte, l’ancora è associata alla catena tramite l’anello di ancoraggio. Potrebbe sembrare puramente decorativa ma la stessa catena dell’ancora passa nel suo passacavo e si muove tramite le manipolazioni della corona di ricarica per indicare la riserva di marcia. Per un maggiore realismo, Ulysse Nardin ha messo a punto un vero verricello in miniatura a ore 12.

Marine Mega Yacht Watch

Marine Mega Yacht Watch

Tramite un gioco di ruote coniche in contatto con il meccanismo di armamento del bariletto, l’argano gira per simulare la risalita dell’ancora, anche quando il processo di ricarica è stato completato, per il puro piacere di chi ammira l’orologio

Marine Mega Yacht Watch

Marine Mega Yacht Watch

Se la presenza dei GPS e di altri mezzi di assistenza alla navigazione non rendono più necessario il calcolo della longitudine in mare con l’aiuto di un sestante e di un cronometro da marina, è sembrato utile alla squadra di Ulysse Nardin interrogarsi su ciò che un proprietario di Mega Yacht potrebbe volere dal suo orologio. In questo caso, hanno ritenuto essenziale l’integrazione delle fasi lunari con l’aiuto di una rappresentazione esatta in 3D in scala ridotta del nostro satellite. Per sorprendere, la superficie è uguale all’originale, grazie ad una riproduzione di quest’ultima con l’aiuto di un’incisione al laser ultra precisa. È formata da una semisfera trattata in PVD blu (per la luna nuova) e l’altra rodiata (per simulare la sua illuminazione dal sole).

Marine Mega Yacht Watch

La sua regolazione in rapporto al calendario annuale si effettua con l’aiuto della corona, una volta che il suo indicatore sul telegrafo aperto sul fianco della carrure è posizionato sull’indicatore corrispondente (S : posizione Set ossia regolazione delle lancette / TM : posizione Tide e Moon ossia Mare e Luna  / W : per Winding ossia ricarica del calibro). In posizione intermedia, la fase di luna e l’ampiezza della marea si regolano girando la corona in senso antiorario (1 giro di corona corrisponde a 4 giorni ) mentre girandola in senso orario, l’operatore regola il livello della marea in funzione del luogo in cui si trova (1 giro di corona corrisponde a 0,25 giri del disco ossia 9,5 ore).

Marine Mega Yacht Watch

Quest’orologio unico nel suo genere offre ai suoi futuri proprietari un modo per seguire le manovre effettuate dall’equipaggio del loro yacht il cui nome o motto potrà essere inciso sulla placchetta posta sul fianco dell’orologio. (Prezzo €.310.000)