Pre SIHH 2019: A. Lange & Söhne Lange 1 “25th Anniversary”
10 Gennaio 2019Il 24 ottobre 1994 è la data più importante della storia recente di A. Lange & Söhne. Quel giorno, il fondatore Walter Lange e il suo partner Günter Blümlein presentarono nel Castello di Dresda i primi quattro orologi da polso dopo la nuova fondazione, tra cui il LANGE 1. La disposizione decentrata del quadrante fu assai discussa, mentre le qualità tecniche, come la Grande Data e il doppio bariletto, suscitarono un grande entusiasmo.
La Manifattura celebra l’anniversario del pluripremiato LANGE 1 con un’edizione “25th Anniversary” con cassa da 38.5mm in oro bianco limitata a 250 esemplari. Tra le sue peculiarità spiccano il quadrante argenté strutturato su più livelli con stampa in blu delle indicazioni della Grande Data e dell’ora, il fondello con l’incisione di Casa Lange ed il ponte del bilanciere inciso a mano con linee brunite.
Dal 1994 questo segnatempo è rimasto pressoché immutato sotto il profilo del design. L’evoluzione tecnica si riflette invece nel movimento. Il calibro L121.1 a carica manuale, introdotto nel 2015, è dotato dell’indicazione della Grande Data saltante e di una spirale del bilanciere Lange a libera oscillazione che, abbinata a un grande bilanciere con eccentrici, assicura una stabilità di marcia ottimale. Come il primo calibro L901.0 del LANGE 1, il movimento rifinito a mano è dotato di un doppio bariletto per una riserva di carica di 72 ore e delle caratteristiche qualitative tipiche dalla marca, come la platina a tre quarti in alpacca naturale e otto castoni d’oro avvitati. Il ponte del bilanciere inciso a mano riporta un’incisone davvero particolare: la Grande Data con la cifra “25”, simbolo dell’anniversario.
Tra le altre caratteristiche del LANGE 1 “25th Anniversary” limitato a 250 esemplari va annoverato il fondello in oro bianco massiccio con l’incisione di Casa Lange inaugurata nel 1873, i nomi di Walter Lange e Günter Blümlein nonché, in rilievo, la scritta “25 JAHRE LANGE 1”.