Laurent Ferrier: Galet Minute Repeater School Piece
18 Ottobre 2018È la ripetizione minuti, la complicazione orologiera per eccellenza, l’ultimo progetto a cui Laurent Ferrier si è dedicato per portare avanti il suo sogno: quello di reinterpretare i classici dell’alta orologeria aggiungendovi un tocco personale risolutamente moderno.
Svelato a Baselworld 2018, il Galet Minute Repeater School Piece racchiude il calibro a carica manuale LF707.01 con 80 ore di riserva di marcia.
Laurent Ferrier ha scelto un movimento dal design molto classico con uno scappamento lever svizzero e materiali tradizionali per una complicazione la cui originalità sta nel riuscire a ottenere un suono chiaro e cristallino e una lunga serie di rintocchi.
La ripetizione minuti è un meccanismo particolarmente sofisticato perché i martelli dell’orologio devono essere accordati come uno stumento musicale e anche il movimento “conoscere” in ogni singolo momento quante note deve battere.
Il meccanismo dei rintocchi è attivato tramite un pulsante incorporato nel lato sinistro della carrure. Minuscoli martelli battono un gong acuto per suonare le ore, i quarti d’ora e i minuti.
Un orologio a ripetizione minuti batte su richiesta una nota bassa per ogni ora, una nota doppia acuta e bassa per i quarti d’ora, e una nota acuta per ogni minuto trascorso dall’ultimo quarto d’ora. Per esempio, se sono le 11:59 la ripetizione minuti suonerà 11 note basse che rappresentano 11 ore, 3 sequenze che rappresentano 45 minuti (tre quarti d’ora) e 14 note alte che rappresentano i 14 minuti trascorsi dai 45 minuti.
Il tempo è battuto da piccoli martelletti in acciaio su gong accordati in maniera differente – linguette in acciaio che si sviluppano in forma circolare intorno al movimento. Nel progettare il meccanismo dei rintocchi, il peso e la posizione di ogni martelletto deve essere perfettamente adattata al gong corrispondente. L’aggiustamento della posizione del martelletto e dei gong da parte del maestro orologiaio è estremamente importante. La nota è calibrata usando uno xilofono: D acuta per le ore, F acuta per i minuti, che risuonano insieme nel terzo intervallo maggiore.
Per assicurare un suono il più rotondo possibile, la cassa da 40 mm di diametro è stata realizzata in acciaio non resistente all’acqua, una scelta di materiale che accentua il rintocco e permette un suono chiaro e limpido. Allo stesso modo per prolungare il piacere dell’ascolto, il rintocco dura fino a 17 secondi per le indicazioni più lunghe. Il distanziamento ben modulato dei rintocchi delle ore, quarti e minuti è un’altra caratteristica chiave di questo segnatempo complicato.
Gli elementi tipici di Laurent Ferrier sono presenti nelle componenti del movimento: il cricchetto del tipo a “lama lunga”, il bilanciere dalla forma distintiva, il motivo Côtes de Genève così come i ponti finemente lavorati. Il fondello in vetro zaffiro permette di vedere le rifiniture del movimento con i suoi angoli smussati a mano e le teste delle viti lucidate.
Il quadrante puro e minimalista del Galet Minute Repeater School Piece è stato trattato con una tonalità oro rosso 6N, con riflessi color rame grazie al finish satinato verticale, una delle rifiniture preferite dell’orologiaio svizzero. Il contatore dei piccoli secondi a ore 6 argentato è decorato con una finitura colimaçon. Le lancette delle ore e dei minuti in oro hanno la forma “Assegai” mentre i piccoli secondi sono indicati da una lancetta “baton”.
Infine, la ripetizione minuti di Laurent Ferrier è proposta con un bracciale in pelle di alligatore marrone, con profili in Alcantara o in pelle di vitello beige Timberland.
Un segnatempo affascinante e da collezionare, visto che ne saranno prodotti solo 5 esemplari nei prossimi 2 anni.
By Valeria Garavaglia