Kerbedanz: Maximus
12 Ottobre 2018Con i suoi 27 mm di diametro della gabbia, il tourbillon dell’orologio Maximus di Kerbedanz è il più grande al mondo per un orologio da polso. Visibile attraverso il vetro zaffiro, questo tourbillon da record che si spinge ai confini della fattibilità, mostra la prodezza della padronanza nelle complicazioni orologiere da parte del marchio svizzero basato a Neuchâtel.
Per realizzare una gabbia del tourbillon di dimensioni XXL, due volte più grande di quanto più grande fino ad oggi conosciuto e prodotto, occorre combinare una serie di parametri tecnici che vanno poi adattati alla nuova configurazione. Non si tratta affatto di ingrandire in maniera proporzionale quanto già esiste, ma il maestro orologiaio deve ricalcolare ogni cosa in modo che affidabilità e solidità del meccanismo siano mantenuti o addirittura migliorati. Bisogna dunque trovare lo spazio (sebbene Maximus abbia un diametro della cassa di ben 49mm, realizzata in titanio per rendere il peso più accessibile) per l’assemblaggio funzionale dei 415 componenti orologieri, di cui 73 dedicati alla gabbia del tourbillon.
Il titanio è il materiale utilizzato per la gabbia del tourbillon. Il segnatempo è quindi molto poco soggetto all’influenza dei campi magnetici. Inoltre la leggerezza di una gabbia del tourbillon in titanio favorisce il rapporto tra inerzia del bilanciere e l’inerzia della gabbia, ottimizzando così le prestazioni cronometriche (precisione).
Per quanto riguarda l’arte dell’”habillage”, la decorazione del meccanismo, il Maximus conta tra gli altri dettagli, su “anglage” lucidati, “cerclage” degli ingranaggi e viti lucidate a specchio.
Maximus è animato dal Calibro KRB-08 con tourbillon volante centrale gigante. L’energia è prodotta da 4 bariletti collegati in parallelo. La frequenza è di 2,5 Hertz, ovvero 18.000 alternanze all’ora, con una riserva di marcia di 54 ore.
Oggetto di due brevetti in corso, Maximus sarà prodotto in soli 99 esemplari a un prezzo di CHF.165.000. Per un pubblico di collezionisti e appassionati di alta orologeria e del marchio svizzero indipendente, speciallizzato nell’impiegare antiche tecniche artistiche e artigianali nelle sue produzioni in serie limitate.
By Valeria Garavaglia