Sections
24 novembre 2024

Singer Reimagined: Track 1 Geneva Edition

Tra i numerosi nuovi marchi di nicchia indipendenti più interessanti sul mercato c’è Singer Reimagined. Lanciato da Rob Dickinson, fondatore e direttore creativo di Singer Vehicle Design, e dal designer italiano di orologi Marco Borraccino (che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Head of Design di Panerai) nel giugno 2017, il marchio mira, come dice il nome stesso, a “reimmaginare” l’alta orologeria con prospettive originali e reminiscenze provenienti dalle iconiche lancette sportive degli anni Sessanta e Settanta.

Singer Reimagined condivide la stessa filosofia di Singer Vehicle Design (che dal 2009 si dedica a restaurare Porsche 911s in maniera personalizzata per clienti globali), una maniacale attenzione ai dettagli. Il mantra di entrambe le aziende è “Ogni cosa è importante”.

Singer Reimagined

A meno di sei mesi dal suo lancio ufficiale, il primo orologio del marchio, il Singer Track 1, è stato insignito del premio “Watch of the Year” e del premio “Innovation in Watchmaking” agli award WOTY in Polonia. Il Track 1 Launch Edition è stato inoltre selezionato tra i finalisti nella categoria cronografo al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2017, il più importante riconoscimento dell’industria orologiera svizzera.

Il Track 1 è una rielaborazione radicale del cronografo con un movimento innovativo, l’Agengraphe, e un design estremamente complesso.

“Amiamo le cose semplici e belle. – afferma il marchio in un comunicato stampa – Quello che facciamo è diverso e unico, ma sembra sempre familiare. Bisogna grattare via la superficie, avvicinarsi, e solo allora si potrà capire la complessità e la cura posta in tutte le nostre creazioni”.

Singer Reimagined

La seconda edizione del primo modello di Singer Reimagined, la Geneva Edition, è stata presentata alla stampa e ai buyer durante la watch week di Ginevra in gennaio 2018, prima tappa del roadshow di lanci di prodotto del marchio in tutto il mondo.

Il segnatempo è caratterizzato da una cassa da 43 mm in oro giallo dalla tonalità chiara (1N), finemente rifinita con superfici spazzolate e lucidate alternate, strizzando l’occhio agli orologi iconici del passato. È stato progettato per semplificare ed evidenziare il più possibile l’indicazione del cronografo, con quadrante nero e lancette arancioni a contrasto per una leggibilità ottimale, sia per il cronografo che per l’indicazione dell’ora del giorno.

Singer Reimagined

Il contatore del cronografo ha una disposizione nuova e più minimale rispetto al Track 1 Launch Edition. Gli indici del cronografo e l’anello sono stati spostati nella parte esterna del quadrante. Le ore e i minuti sono visualizzati nello stile unico di Singer Reimagined. Un indice arancione statico a ore 6 indica con precisione l’ora, sovrapposto a due dischi girevoli in ceramica nera opaca con numeri luminescenti dorati: il disco interno per i minuti e il disco esterno per le ore. Una delicata linea dorata attraversa orizzontalmente il quadrante, altra nota vintage. I pulsanti di arresto dello start stop sono posizionati su entrambi i lati della cassa. La corona è perfettamente integrata nella base del cinturino.

Nel cuore dell’orologio, il movimento Agengraphe ridefinisce la funzionalità del cronografo.

Singer Reimagined

Frutto di un decennio di sviluppo, questo calibro meccanico automatico ridefinisce completamente principi fondamentali rimasti invariati per decenni. L’idea che ha portato alla sua invenzione è stata quella di migliorare la leggibilità del cronografo, di solito scarsa a causa dell’uso di piccoli contatori sul quadrante. Grazie a un’architettura radicalmente nuova, l’Agengraphe riunisce tutte le funzioni cronografiche al centro dell’orologio, consentendo una lettura facile e intuitiva. Per collegare il meccanismo del cronografo al treno di ingranaggi del cronometraggio, l’Agengraphe è dotato di un innovativo meccanismo di innesto. L’accoppiamento è realizzato in orizzontale, il che richiede meno spazio, ma è realizzato con un sistema di frizione, proprio come un innesto verticale. Il rotore lato quadrante (reso possibile perché le lancette sono su un asse centrale) lascia una visione libera del movimento e delle sue 477 parti meticolosamente rifinite a mano.

Singer Reimagined

L’orologio è proposto con un morbido cinturino in pelle di vitello color cachi con rivetti in tinta con la cassa e una nuova fibbia deployante in oro. Dalla caratteristica estremità squadrata, i cinturini sono realizzati in pelli rare e pregiate da esperti artigiani ginevrini. Ogni cinturino è fatto e cucito a mano e la firma del marchio è leggermente impressa a caldo sulla parte interna. Il brand offre una ampia scelta di cinturini personalizzabili su richiesta.

Singer Reimagined Track 1 Geneva Edition è in vendita a 72’000 CHF, IVA e tasse locali escluse. Un prezzo abbastanza alto per un nuovo e giovane player, ma proporzionale alla complessità e all’innovazione del movimento e del design.

By Valeria Garavaglia

Singer Reimagined