Sections
24 novembre 2024

MB&F & L’Epée: Grant

MB&F e L’Epée 1839 presentano Grant, orologio robot triplo cingolato con una missione, a metà strada tra Mad Max e i Transformer.

Grant

Il suo nome è ispirato al carro armato M3, noto anche come Lee o Grant. L’M3 era un carro medio in servizio nell’esercito americano durante la seconda guerra mondiale. In Gran Bretagna esisteva in due varianti con diverse configurazioni della torretta e consistenze dell’equipaggio. Gli inglesi battezzarono “Lee” il carro armato americano con torretta, in omaggio al generale della Confederazione Robert E. Lee, mentre la versione inglese fu chiamata “Grant”, in onore del generale dell’Unione Ulysses S. Grant.

Grant

Grant è un robot che visualizza l’ora sul suo scudo e ha una missione: rallentare il tempo quando corre troppo. Niente numeri che lampeggiano senza posa sullo scudo di Grant, nessuna lancetta dei secondi che gira incessantemente. Grant trasforma il caos frenetico in ore e minuti rilassanti, ed è questo il tempo di cui abbiamo realmente bisogno.

Ma se il suo tempo scorre relativamente lento, Grant è in grado di spostarsi rapido sui terreni accidentati o sulle scrivanie più disordinate grazie ai suoi tre cingoli in gomma. Può inoltre trasformarsi in tre diverse modalità: disteso orizzontalmente sulla base mobile per un ingombro ridotto, raccolto su sé stesso a 45 gradi e seduto a 90 gradi. Lo scudo orario di Grant può sempre essere posizionato su un angolo di visualizzazione confortevole e ottimale.

Quale che sia l’angolazione, il meccanismo di Grant, lucidato a specchio, è sempre in piena vista, ed è possibile seguire ogni scatto e movimento dei suoi ingranaggi. Il ticchettio del bariletto e della relativa molla in prossimità “dell’ombelico” del robot è particolarmente ipnotico nel suo funzionamento. Le oscillazioni del regolatore che scandisce il tempo all’interno della cupola in vetro del “cervello” di Grant danno prova dell’alta precisione del meccanismo.

Grant

Il movimento di manifattura in linea che anima Grant, con la sua riserva di carica di 8 giorni, sfoggia la stessa finitura dei migliori orologi da polso: Côtes de Genève, anglage, lucidatura, sabbiatura, oltre alla satinatura circolare e verticale.

Grant è provvisto di un’adeguata dotazione di armi. Sul braccio sinistro porta un disco rotante, mentre sul destro tiene un lanciagranate rimovibile. Ma Grant ha anche un asso nella manica, perché il suo lanciagranate può essere asportato e raddoppia in quanto chiave di ricarica e di messa all’ora del meccanismo 8 giorni.

Grant

Grant è disponibile in tre edizioni limitate da 50 esemplari ciascuna in nichel, nero e blu al prezzo di CHF 22.000,00

Grant