Sections
24 novembre 2024

Arnold&Son: Globetrotter

Arnold & Son immagina una complicazione world time in modo scultoreo, con Globetrotter.

Tra il XVIII e il XIX secolo, Arnold & Son si è creata un nome realizzando alcuni tra i più precisi cronometri marini dell’epoca, usati non solo come segnatempo, ma come strumenti per la navigazione in mare.

Oggi la manifattura presenta Globetrotter, ideato per il “navigatore moderno”, sempre in movimento da un fuso orario all’altro, dove la complicazione delle Ore del Mondo è stata ripensata in maniera tridimensionale. Sostenuto da un grande ponte ad arco centrale, grande come l’intero diametro del quadrante, l’indicazione delle Ore del Mondo attira immediatamente l’attenzione: con i suoi 45 mm di diametro l’orologio presenta uno dei più grandi quadranti 3D rotanti  al mondo su orologio da polso.

Globetrotter

Un’immagine del Pianeta Terra decisamente dettagliata: il Globetrotter mostra l’Emisfero Nord come se fosse visto dallo spazio, direttamente da sopra il Polo Nord. Partendo da un blocco in ottone arrotondato, le diverse textures degli oceani e dei continenti sono portati alla luce grazie a una incisione chimica con l’ausilio di una maschera, lavorazione poi seguita dalla lucidatura delle superfici superiori.  Le aree montuose sono state sabbiate per creare profondità visiva, gli oceani sono laccati a mano con differenti gradazioni di blu. Il disco delle Ore del Mondo è stato trattato con un laver di vernice trasparente e infine, l’intero pezzo è stato lucidato. Il risultato, è un disco emisferico ricco di dettagli realistici.

Globetrotter

Sembra fluttuare sopra un quadrante opalino bianco-argentato, ha numeri romani per la lancetta delle ore e un anello circolare per i minuti, mentre il quadrante è circondato da un disco di 24 ore in  zaffiro, fissato sullo stesso ponte che regge l’emisfero; trasparente tra le 6:00 e le 18:00, con un trattamento traslucido dalle 18:00 a le 6:00, che funge da indicatore diurno e notturno.

Compie una rotazione completa ogni 24 ore, è intuitivo da leggere e da regolare, il Globetrotter presenta un sistema di corona a tre posizioni: la prima è utilizzata per caricare manualmente il movimento, la seconda per impostare l’ora locale ed infine la terza per regolare le lancette delle ore, dei minuti e delle Ore del Mondo. Le lancette delle ore e dei minuti sono in acciaio azzurrato, e poste sotto l’emisfero come se girassero nella sua periferia. Per migliorare la leggibilità, le lancette sono dipinte di rosso.

Globetrotter

Il nuovo Globetrotter è Interamente sviluppato e prodotto in house e presenta un sistema di carica automatico con rotore centrale, inciso con un motivo a spirale trattato in ADLC nero. Quando è carico il movimento assicura una riserva di carica di 45 ore. (Prezzo CHF 14.900 Tasse Escluse)

By Valentina Della Costa