Sections
24 novembre 2024

Bovet: Récital 22 Grand Récital

Nel 2016, Bovet sorprese i collezionisti con il lancio del tourbillon Récital 18 Shooting Star, che rivoluzionò lo stile orologiero abbinando il suo movimento a una cassa asimmetrica. Un anno più tardi, Bovet presentava il Récital 20 Astérium, un’evoluzione di questo primo segnatempo celestiale.

Il tourbillon Récital 22 Grand Récital è il terzo atto di un poema orologiero che Pascal Raffy e gli artigiani della Maison cominciarono a scrivere due anni fa. Oggi, Bovet ci invita ad osservare l’evoluzione dei tre astri che segnano il ritmo della nostra vita: il sole, la Terra e la luna.

Grand Récital

In questo grande teatro astronomico, detto Tellurium-Orrery, il sole è rappresentato dal tourbillon volante, in cui il ponte della gabbia evoca i raggi splendenti. L’imponente Terra emisferica gira attorno al proprio asse e indica le ore in un ciclo naturale di 24 ore. Infine, una luna sferica gira attorno alla Terra in 29.53 giorni, che corrispondono esattamente alla durata del mese sinodico.

Per risaltare lo splendore del sole, la gabbia del tourbillon è stata elevata al di sopra della superficie del movimento. La sua costruzione inedita e brevettata, che si caratterizza per un punto di fissazione centrale, offre un’eccellente cronometria. I cinque bracci del ponte della gabbia di titanio avvolgono l’organo regolatore. Questa rappresentazione tridimensionale del nostro astro evidenzia la bisellatura manuale dei cinque bracci di questo ponte che illumina la decorazione celestiale. I sessanta secondi della sua rotazione gli permettono di indicare i secondi mediante una lancetta fissata direttamente alla ruota della gabbia, che percorre un settore graduato da 0 a 20 secondi.

Grand Récital

La Terra è rappresentata da un emisfero la cui superficie è decorata con una mappa incisa e dipinta a mano, dove gli oceani, le montagne, i deserti e i boschi sono minuziosamente dettagliati. Oltre alla difficoltà di realizzare la sua opera su una superficie emisferica, l’artigiano utilizza una tecnica svelata da Bovet nel 2017, che consiste nell’applicare materiale luminescente su una pittura in miniatura. In questo modo, la Terra si illumina, mentre il resto del segnatempo rimane al buio. L’artigiano affronta in questo momento una delle operazioni più delicate del suo lavoro: l’applicazione di vari strati successivi di lacca trasparente sulla superficie del globo prima del processo di lucidatura.

Grand Récital

Per ottenere un maggiore realismo, in seguito l’artista dipinge delle nubi e delle correnti d’aria sulla superficie del globo. Separate dalla Terra dagli spessi strati di lacca, le nubi sembrano sospese nell’aria. Come nella realtà, la Terra gira in 24 ore e in senso antiorario. Alla base del globo, una scala graduata indica l’ora mediante una lancetta tridimensionale di titanio lucido collocata tra il tourbillon e il globo terrestre.

L’importanza del lavoro artigianale e artistico presente in questi emisferi sarebbe già sufficiente per considerare ognuno dei 60 segnatempo di questa serie limitata un pezzo unico. Tuttavia, Pascal Raffy voleva andare oltre, consentendo ai collezionisti di scegliere l’orientamento della mappa della terra, in modo che il luogo da essi prescelto fosse collocato sull’asse terra-sole quando il segnatempo indica mezzogiorno. Quest’opzione di personalizzazione implica che ogni movimento e ogni segnatempo vengano assemblati solo dopo aver ricevuto le richieste di ogni collezionista. La personalizzazione permette di sapere in che parte del mondo è notte, grazie alla colorazione in bianco e nero dell’anello che circonda la Terra. Quest’indicatore concavo e circolare, allargato nella parte inferiore per consentire la lettura dell’ora, dimostra la maestria dei micromeccanici responsabili della sua fabbricazione.

Grand Récital

La luna è rappresentata da una sfera che percorre un’orbita completa in esattamente 29.53 giorni, che corrispondono al mese sinodico del nostro satellite naturale. Grazie al meccanismo di alta precisione che anima la luna, l’indicazione della sua fase, anch’essa leggibile nell’anello concentrico della Terra, presenta uno scarto di un solo giorno ogni 122 anni. Il quadrante è diviso in due zone: una nera e un’altra incisa con i rilievi della superficie lunare. Le zone incise di questa seconda metà sono riempite di materiale luminescente, consentendo così di distinguere chiaramente la parte della luna che riceve direttamente la luce del sole. Questa rara combinazione di indicazioni è oggetto di uno dei cinque brevetti presenti nel movimento del Grand Récital.

Per donare un’armonia ancora maggiore a questo spettacolo celestiale, le indicazioni dei minuti retrogradi e della riserva di carica appaiono su dei settori emisferici con la stessa curvatura del globo terrestre. I vetri in zaffiro che ricoprono il loro centro fanno risaltare i meccanismi che si trovano al di sotto e sembrano oltrepassare i limiti spaziali della cassa.

Grand Récital

Infine, un’apertura circolare è situata sul lato sinistro della gabbia del tourbillon. La sua lunetta metallica presenta anche una lente di ingrandimento che permette di leggere la data su un disco di vetro che gira nella parte inferiore del movimento. Per mettere in risalto la data, un anellofresato direttamente a partire de un blocco di materiale luminescentesolido, evidenzia il contorno interno della finestra. Esso è collocato simmetricamente rispetto all’anello superiore del cono e alla ruota della riserva di carica, dello stesso materiale.

Girando il segnatempoe osservando attraverso il suo amplio vetro zaffiro, si scopre un gran ponte decorato con un motivo Côtes de Genève circolare, centrato sull’asse del tourbillon. Varie finestre si aprono per indicare le ore, il giorno della settimana, il mese e l’anno bisestile, mentre il ponte guida il disco di vetro della data che appare su entrambe le facce del movimento. Questa combinazione di indicazioni agisce come una specie di cervello meccanico che controlla il calendario perpetuo. Questa decisione garantisce una precisione eccellente nell’indicazione e la regolazione di tutte le funzioni del Tellurium.

Grand Récital

Disegnato e realizzato specificamente per il Grand Récital, il calendario perpetuo è pieno di innovazioni, compresa un’inedita indicazione della data che appare su un disco double-face, oggetto di brevetto. Il disco è mosso da un meccanismo retrogrado in cui una cerniera micrometrica, a sua volta brevettata, ottimizza il funzionamento, riducendo allo stesso tempo il volume occupato. Le brusche accelerazioni e decelerazioni a cui viene sottoposto il disco della data, unite all’inerzia del vetro minerale di cui è composto, hanno spinto gli orologiai a studiare un ingranaggio regolatore che dissipa l’energia nel salto retrogrado del disco.

Oltre ai correttori tradizionali che consentono di regolare ogni indicazione individualmente, Bovet ha creato un pulsante situato tra le anse superiori, che agisce simultaneamente su tutte le funzioni del segnatempo. Pertanto, se il segnatempo è rimasto fermo per sei giorni, ad esempio, basterà premere sei volte questo pulsante per regolare perfettamente tutte le funzioni del calendario perpetuo e del Tellurium.

Grand Récital

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, un unico bariletto è sufficiente per fornire energia ai 472 componentidi questo complesso calibro e per garantire una riserva di carica superiore a nove giorni.

Per regolare questo calibro è stato scelto un tourbillon volante double-face.Questa costruzione brevettata permette di migliorare le prestazioni cronometriche riducendo in modo significativo il braccio di leva nel punto di fissazione e distribuendo intelligentemente la massa. Il bilanciere-spirale e lo scappamento sono situati a entrambi i lati del punto di fissazione centrale, creando un’architettura atipica che mette in risalto l’estetica di tutto l’insieme, dato che il punto di unione tra il tourbillon e il movimento risulta praticamente invisibile. Un bilanciere a inerzia variabile, unito a una spirale fabbricata in-house, garantisce la precisione del movimento oscillando a 18.000 A/h.

Il design della cassa, ispirata alla forma di un leggio, con un diametro di 46mm, è inseparabile dalla struttura del movimento. La cassa è disponibile in oro rosso o in platino. (Prezzo CHF 435.000 in Titanio e Oro Rosa – CHF 465.000 in Platino)

Grand Récital