Tudor: Black Bay Fifty-Eight
17 Aprile 2018Tudor presenta Fifty-Eight, il nuovo modello della famiglia Black Bay il cui nome fa riferimento all’anno in cui Tudor lanciò il primo orologio subacqueo impermeabile fino a 200 metri: la referenza 7924, anche nota come «Big Crown». Tra i tanti richiami estetici allo storico orologio, e ai modelli subacquei prodotti in quegli anni come le lancette «snowflake», la grande corona di carica ed il triangolo rosso della lunetta girevole, il nuovo Black Bay Fifty-Eight ha una cassa in acciaio lucido/satinata da 39mm che rievoca le proporzioni tipiche degli anni ’50.
Anche il movimento è nuovo, questa ultima versione è dotata del calibro di manifattura a carica automatica MT5402 con rotore a vista, spirale in silicio antimagnetica e una autonomia di 70 ore.
Black Bay Fifty-Eight è disponibile in una nuova combinazione di colori che rappresenta una leggera variazione dell’estetica della famiglia Black Bay. Le finiture in oro aggiunte agli indici, alle lancette e alla scala minuti della lunetta nera e acciaio rimandano a un’epoca in cui la produzione di orologi subacquei Tudor era appena agli inizi. Il tubo della corona di carica è in acciaio satinato, una caratteristica nuova per la linea Black Bay ma che si abbina perfettamente alla cassa e alla corona di carica con la rosa Tudor in rilievo.
Il bracciale del Black Bay Fifty-Eight è ispirato ai modelli pieghevoli rivettati degli anni ’50 e ’6o celebri per i rivetti di attacco delle maglie visibili e per la caratteristica forma rastremata. Oggi questi due dettagli sono stati integrati nel bracciale del nuovo Black Bay Fifty-Eight, che però è realizzato con i moderni metodi di fabbricazione a maglie piene (€.3.400).In alternativa, l’orologio è disponibile anche con cinturino in pelle marrone con chiusura pieghevole o con cinturino in tessuto nero con una striscia dorata al centro (Entrambe le versioni €.3.100).