Patek Philippe: Chronograph Perpetual Calendar 5270P
9 Aprile 2018Erede di un grande classico Patek dal 1941, il cronografo con calendario perpetuo Ref. 5270 è stato presentato nel 2011 con cassa in oro bianco, cui è seguita nel 2015 una versione in oro rosa. La manifattura rende omaggio alla sofisticatezza tecnica di questa Grande Complicazione regalandole, per la prima volta, l’abbigliamento più prezioso: il platino.
Il quadrante opalino dorato con numeri applicati in oro brunito si fa notare per la piccola nota “vintage”, abbinata a un’estrema leggibilità. Con la sua disposizione, ricorda gli esempi più celebri di questo tipo di orologi: giorno della settimana e mese all’interno di una doppia finestrella a ore 12, data a lancetta a ore 6 con finestrella delle fasi lunari integrata, piccoli secondi a ore 9 e contatore 30 minuti a ore 3. Queste indicazioni sono completate da due piccole finestrelle tonde per l’indicazione giorno/notte e il ciclo degli anni bisestili. La scala tachimetrica che corre tutt’attorno al quadrante permette, abbinata al cronografo, di misurare la velocità.
Il calibro CH 29-535 PS Q, primo movimento cronografo con calendario perpetuo interamente sviluppato e realizzato nei laboratori della manifattura, si distingue per la sua architettura tradizionale (frizione orizzontale, ruota a colonne e carica manuale), abbinata a sei innovazioni brevettate a livello del cronografo, e per il suo meccanismo di calendario straordinariamente piatto (1,65 mm per 182 componenti). Il movimento è visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente. Inoltre, unitamente all’orologio, è consegnato un fondo cassa pieno intercambiabile in platino.
Come tutti gli orologi Patek Philippe in platino, la nuova Ref. 5270P-001 esibisce un piccolo diamante incastonato tra le anse a ore 6. Il segnatempo s’indossa con un cinturino in alligatore a squama quadrata, cucito a mano, bruno cioccolato lucido, con fermaglio déployant in platino. Sostituisce la precedente versione in oro rosa con cinturino in alligatore. (Prezzo €.172.580)