Girard-Perregaux: Minute Repeater Tri-Axial Tourbillon
15 Marzo 2018RAFFINATEZZA E TECNICA SI INCONTRANO DEL NUOVO GIRARD-PERREGAUX MINUTE REPEATER TOURBILLON
Sembra incredibile ma Girard-Perregaux riesce a sorprenderci ancora. La Casa Svizzera dalla storia secolare supera sé stessa con una perfezione fuori dal comune, grazie all’esperienza degli artigiani e per mano di un singolo, straordinario, mastro orologiaio. Il prodotto che ne risulta è un vero e proprio gioiello di precisione e di purezza del suono: parliamo del Minute Repeater Tri-Axial Tourbillon.
LA PERFEZIONE MECCANICA
Come si è riusciti ad ottenere un risultato di una qualità così eccezionale? La maniacalità della manifattura, l’attenzione nella progettazione e lo studio dei più piccoli dettagli hanno reso questo compito possibile. Oltre 140 minuscole componenti, tutte incluse in una gabbia di solo 1,24 grammi, si rendono necessarie per costruire un raffinatissimo tourbillon triassiale che permette scatti con la precisione di un cronometro. L’annullamento di qualsiasi difetto di bilanciamento è la conseguenza delle tre rotazioni a ritmi differenti (la prima impiega 120 secondi, la seconda 60 e la terza 30). Il risultato? La sfida alla forza di gravità. La legge della fisica viene così contrastata dall’ingegno dell’uomo: ogni singolo secondo si sussegue all’altro ad un ritmo costante, senza il minimo discostamento, a prescindere dalla posizione del segnatempo.
LA PUREZZA DEL SUONO
La Maison svizzera ha già ampiamente dimostrato la sua abilità nelle complicazioni; questa volta, la sfida verte su un dettaglio ben preciso, l’acustica. Perché per ottenere il massimo dalla ripetizione minuti, è essenziale fare in modo che il suono sia puro, pulito, netto, un lavoro impegnativo tanto quanto lo studio della meccanica che scandisce il tempo. Gli artigiani dell’orologeria sono riusciti in questa difficile prova, creando un prodotto unico anche dal punto di vista artistico.
UN’ESTETICA ESCLUSIVA E FUNZIONALE
Le scelte estetiche alla base del Minute Repeater Tri-Axial Tourbillon non sono solo un vezzo stilistico, ma anche una costante ricerca del suono più pulito e della meccanica più sofisticata. Il congegno del segnatempo è inserito in una splendida cassa in titanio di grado 5, un metallo che permette di diffondere al meglio il suono emesso dalla ripetizione minuti, grazie al rapporto tra la bassa densità del materiale e le dimensioni della carrure, inclusa in una cassa di 48 mm di diametro che resiste fino a 30 m di profondità in acqua. Il movimento e le belle complicazioni dello Girard-Perregaux sono ammirabili in tutta la loro laboriosità grazie ai due vetri zaffiro “Box”, sottili cristalli antiriflesso posti su entrambi i lati del cuore del meccanismo: nessun segreto da celare, bensì sfoggio della finezza dell’opera orologiera.
Chi avrà la fortuna di mettere al polso un pezzo pregiato come il Minute Repeater Tri-Axial Tourbillon si accorgerà sicuramente, infine, dell’assenza di un quadrante. Esso è stato sostituito da una meno invasiva modalità di visualizzazione dell’ora, in cui minuti e ore sono disposti indipendentemente, i primi su un contatore di zaffiro a ore 3, le seconde al lato opposto, a ore 9. Tutto ciò è stato volutamente progettato al solo scopo di perfezionare la qualità acustica della ripetizione dei minuti: martelli e timbri, ora posizionati nella parte superiore del movimento, fanno in modo che il suono emesso sia libero da costrizioni e possa risuonare in modo cristallino e netto grazie alla cassa in titanio, invece di essere attutito dalla platina e dallo stesso polso cui è appoggiato.
Infine, un meritato elogio ai materiali scelti per il pregiato modello di orologeria. Oltre ai già menzionati metalli e cristalli utilizzati per la cassa, va sottolineata la qualità del cinturino, cucito a mano e realizzato in alligatore nero, chiuso da una resistente fibbia pieghevole al titanio a tripla lama.
Insomma, pare proprio che la perfezione esista. E che l’abbia creata, ancora una volta, Gerard-Perregaux. (Prezzo €.437.000)