Audemars Piguet: Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar Ultra Thin
22 Gennaio 2018È un incontro fortunato tra la complicazione del calendario perpetuo e l’ultrapiatto si incontrano il nuovissimo Royal Oak RD#2 in Platino. Lo straordinario segnatempo è stato presentato per la prima volta al SIHH 2018 come prototipo, mentre Audemars Piguet prevede di lanciarlo commercialmente l’anno prossimo.
Ci sono voluti cinque anni per sviluppare il nuovo calibro ultrapiatto 5133, il più sottile calendario perpetuo a carica automatica oggi disponibile sul mercato. Il calendario perpetuo del Royal Oak RD#2 indica giorno, data, luna astronomica, mese, anno bisestile, oltre a notte e giorno, ore e minuti.
La sfida nella manifattura del calibro è consistita nel riprogettare un movimento a tre piani su un unico livello. Tale sistema, brevettato, è dotato di un rotore centrale da 2,89 mm. E, con i suoi soli 6,30 mm, la nuova cassa ridisegnata misura quasi 2 mm in meno rispetto al Royal Oak Extra-Thin Jumbo.
Il calibro 5133 ha una riserva di carica di 40 ore e una frequenza di 2,75 Hz / 19’800 alternanze orarie. È ospitato all’interno di una cassa in platino 950 con l’incisione RD#2 sul fondello, vetro zaffiro antiriflesso e impermeabile fino a 20 metri. Anche il bracciale, con chiusura deployante AP, è in platino 950. Infine, il quadrante è blu con motivo “Grande Tapisserie”, contatori blu, indici applicati in oro bianco e lancette Royal Oak con rivestimento luminescente.
Un’evoluzione eccezionale di un’icona senza tempo.