Sections
19 novembre 2024

A. Lange & Söhne: 1815 Homage to Walter Lange

In onore del fondatore della Manifattura Walter Lange, deceduto nel gennaio del 2017, A. Lange & Söhne presenta il 1815 Homage to Walter Lange.

Il 1815 Homage to Walter Lange è un esemplare unico come l’uomo di cui porta il nome. Il design classico del quadrante ridotto all’essenziale è completato da una delle sue complicazioni preferite, i secondi saltanti.

Walter Lange

Questa complicazione rappresenta l’essenza dell’orologeria di precisione e allo stesso tempo fa parte della storia della famiglia. L’idea risale ad un’invenzione di Ferdinand Adolph Lange del 1867 e sviluppata successivamente dal figlio Richard nel 1877 in un orologio da tasca prodotto in poco più di 300 esemplari.

La funzione dei secondi saltanti non scompone il secondo in singole unità conformemente alla frequenza del bilanciere, ma lo indica come un’unità di tempo. Tramite un pulsante a ore due, è possibile avviare e arrestare la grande lancetta dei secondi.

Walter Lange

Il 1815 Homage to Walter Lange è un pezzo unico in acciaio con quadrante smaltato nero è rifinito con la tradizionale minuteria in stile «chemin de fer» e lancette lucidate, il cui design è ispirato agli storici orologi da tasca. Il nuovo movimento ha un particolare numero di calibro L1924 che fa riferimento all’anno di nascita di Walter Lange, le prime tre cifre della referenza 297.078 rimandano esattamente alla sua data di nascita, il 29 luglio.

La cassa di 40,5 mm è realizzata in acciaio inossidabile, un materiale che in A. Lange & Söhne è stato finora utilizzato in poche ed esclusive realizzazioni. Accanto a questo pezzo unico sono state prodotte altre tre edizioni limitate; 145 esemplari in oro bianco, 90 in oro rosa e 27 in oro giallo (Prezzo €.47.000).

Walter Lange

La versione in acciaio sarà battuta ad un’asta benefica nel 2018. Un gesto conforme alla filosofia di Walter Lange, noto per la sua filantropia.