Sections
23 novembre 2024

Ming: 19.01

MING, il marchio di micro orologi finanziato da un gruppo di sei appassionati di lancette sotto la guida del fotografo e designer malese Ming Thein, lancia il suo secondo segnatempo: il MING 19.01.

A differenza del primo modello, il 17.01, il 19.01 è stato concepito senza un target price e con l’idea di creare l’orologio da giorno perfetto.

Ming

Il segnatempo, quindi, doveva essere non solo robusto, ma dal design estremamente distintivo, di una solida praticità e con un sufficiente pedigree orologiero. Inoltre, doveva portare avanti e perfezionare ulteriormente il DNA di MING.

Tutti gli elementi del 17.01 sono presenti anche nel nuovo modello, ma con un ulteriore passo avanti: trasparenza e scheletratura, l’uso dello zaffiro nella costruzione della cassa, la corona facile da ricaricare e le tipiche anse bombate, i motivi ad anello e la simmetria assiale.

Ming

Inoltre, con il 19.01 continua la filosofia del marchio di utilizzare i migliori partner per tutti gli aspetti della produzione. Il modello è stato disegnato da Ming Thein a Kuala Lumpur; prodotto e assemblato dalla Manifattura Schwarz-Etienne a La Chaux-de-Fonds. I cinturini sono realizzati da Jean Rosseau a Parigi; la custodia da viaggio è fatta a mano a Kuala Lumpur da artigiani locali di cuoio Thirtyfour Bespoke.

Il movimento è il MSE100 Schwarz-Etienne in una sua esecuzione dedicata, il MSE100.1, con funzioni di tempo, ore e minuti. Il calibro dispone di un doppio bariletto parallelo per una riserva di carica di oltre 100 ore, funzione stop-seconds e ponti scheletrati con anglage opaco. Tutti i componenti, comprese le molle, sono prodotti internamente da Schwarz-Etienne.

Ming

La cassa da 39 mm di diametro è realizzata in titanio di grado 5 con una miscela di superfici lucidate e finemente spazzolate. Il quadrante è realizzato in zaffiro, utilizzando un processo di laccatura unico, per ottenere un blu opaco profondo al centro e bordi completamente trasparenti per consentire di vedere alcune delle basi del movimento.

Le lancette sono scheletrate e rivestite con Superluminova X1, così come l’ anello all’interno della lunetta.

Ming

Il marchio ha dichiarato che la produzione totale del MING 19.01 “non sarà limitata, anche se gli orologi saranno ancora prodotti e consegnati in lotti a causa della quantità di lavoro manuale richiesto”. Il segnatempo sarà disponibile esclusivamente su www.ming.watch al prezzo speciale di CHF 6’800 fino a fine dicembre e successivamente CHF 7’900. Per ricevere gli orologi, i clienti dovranno attendere fino al terzo trimestre del 2018.