A. Lange & Sohne: Richard Lange Secondi Saltanti In Oro Rosa
20 Ottobre 2017Dopo aver presentato l’anno scorso una prima edizione in platino, A. Lange & Sohne lancia oggi una nuova versione del Richard Lange Secondi Saltanti in oro rosa, anch’essa limitata a 100 esemplari.
Omaggio agli orologi da osservazione scientifici, il Richard Lange Secondi Saltanti focalizza l’attenzione sulla più piccola delle tre unità di misura del tempo: i secondi. La suddivisione dell’ora in 60 minuti ognuno di 60 secondi risale a un millennio fa, e il primo orologio con indicazione dei secondi fu costruito circa 400 anni fa, segnando l’inizio di un nuovo e più preciso standard nella misurazione del tempo.
Nel modello della Maison di Glashutte, la lancetta dei secondi brunita percorre in 60 salti al minuto il cerchio superiore più grande del quadrante regolatore in stile classico. Il meccanismo tenditore dei secondi da un lato genera l’impulso per il salto dei secondi, dall’altro assicura una trazione costante per l’intera durata della carica di 42 ore. Dieci ore prima dell’esaurimento della riserva di carica, un’indicazione rossa nell’apertura triangolare del quadrante ricorda che l’orologio va ricaricato.
Attraverso il fondello in vetro zaffiro è visibile il meccanismo tenditore. L’apertura rivela come la molla di carica viene alimentata ogni secondo di nuova energia dal bariletto e trasferita alla sezione di marcia. Subito accanto, sotto un rubino trasparente, ruota la stella fissata all’albero della ruota dei secondi che comanda i secondi saltanti.
È altresì ben visibile anche il meccanismo “Zero Reset”. Quando si estrae la corona, esso arresta il bilanciere e fa scattare rapidamente la lancetta dei secondi sullo zero. È così possibile regolare in modo semplice e preciso l’orologio tramite segnale orario.
Un nuovo tipo di dispositivo d’innesto a dischi multipli mantiene perfettamente in posizione la grande lancetta dei secondi in tutti i processi di accelerazione e frenata e assicura una perfetta leggibilità del tempo al secondo esatto.
Il Richard Lange Secondi Saltanti in oro rosa è l’ennesimo esempio dell’eccellenza della manifattura sassone, che oggi produce solo poche migliaia di orologi da polso in oro o in platino all’anno, esclusivamente con movimenti sviluppati in house, montati e decorati a mano. (€.73.000)