De Grisogono: New Retro Skeleton Tourbillon
16 Ottobre 2017Lanciata da Fawaz Gruosi due anni fa, la collezione New Retro si arricchisce con un nuovo modello ispirato agli anni Cinquanta, un tourbillon firmato De Grisogono.
Il New Retro Scheletrato integra una complicazione mitica e uno stile audace. De Grisogono ha concepito un movimento sinuoso fino ai ponti, dalla costruzione insolita e dall’architettura ispirata alle calandre delle auto d’epoca. Il tourbillon, visibile a ore 3, è come sospeso all’interno della cassa vetro zaffiro (dimensioni: 44 x 51 x 12.3 mm) e sostenuto da ponti.
Il movimento scheletrato in linea rivela i suoi ingranaggi in un formato oblungo in senso orizzontale che sposa il profilo della carrure. A ore 3 il cuore del movimento, bilanciere, spirale e scappamento, e i suoi 83 componenti. I ponti superiori e inferiori della gabbia, sono rodiati di nero e decorati d’oro alternando l’effetto sablé e satinato orizzontale. Compaiono anche angoli lucidati a mano. Il bariletto con effetto soléil, decorato con le caratteristiche aperture con motivo volute lascia intravedere in trasparenza la molla del bariletto. Quanto al rocchetto, gioca con i contrasti tra le volute “soleillées” e la lacca nera.
Il calibro dG 31-88 genera una frequenza di 21.600 alternanze/ora ed ha una riserva di carica di 72 ore.
Impermeabile fino a 30 metri, il New Retro Tourbillon Scheletrato è prodotto in edizione limitata di 25 pezzi, disponibile con cassa in oro bianco o oro rosa e completato da un cinturino di alligatore grandi scaglie quadrate con finitura sellier.