IWC: Portofino Moon Phase
27 Luglio 2017Prima di lasciarvi partire per le vacanze abbiamo provato per Voi un ultimo orologio. Un segnatempo nuovo ma con una lunga storia alle spalle, ricca di classe e fascino che prende il nome da uno dei posti più belli che abbiamo in Italia… Portofino!
Dopo oltre trent’anni dalla presentazione del primo Portofino nel 1984, oggi IWC ripropone su questo modello le fasi lunari. Stiamo parlando del nuovo IWC Portofino Carica Manuale Moon Phase.
La nuova referenza “5164” si presenta in due versioni; la prima con cassa in oro rosso 18k e quadrante ardoise, la seconda “quella che abbiamo provato” con cassa in acciaio e quadrante argenté. Ambedue le versioni sono completate da un cinturino in alligatore marrone di Santoni.
Linee e design richiamano i tratti classici ed eleganti che da sempre contraddistinguono il Portofino, mentre le dimensioni generose della cassa “45mm di diametro per 13,5mm di spessore” lo rendono più giovane e attuale. Nonostante la misura “importante”, al polso risulta comunque leggero e facile da indossare. Grazie alla cassa in acciaio, l’eleganza si fonde al casual rendendolo ideale per qualsiasi occasione.
Le funzioni sono perfettamente bilanciate sul quadrante, chiare e soprattutto ben visibili al primo sguardo. Analizzando il quadrante troviamo a ore 12 le fasi lunari, a ore 3 il datario, a ore 6 i piccoli secondi con dispositivo di arresto e a ore 9 la riserva di carica 8 giorni.
Sotto il quadrante, visibile attraverso in fondello in vetro zaffiro batte il cuore del nostro Portofino; il movimento di manifattura IWC 59800 a carica manuale, con spirale Breguet e decorazioni su ponti e platine.
Arriviamo al punto di forza di questo orologio… Il prezzo! Una volta tanto, collezionisti e giovani appassionati non si dovranno svenare per accaparrarsi questo gioiellino. Si, perché il costo del nuovo Portofino Moon Phase in acciaio è di €.13.400. Un prezzo generoso e competitivo.
APPROVED!