H. Moser & Cie: Swiss Mad Watch
13 Gennaio 2017NON SWISS MADE MA SVIZZERO AL 100%
BENEDETTA SIA LA MUCCA!
Lo Swiss Mad Watch è unico, simbolico e irriverente, ma soprattutto, è svizzero al 100% e fiero di esserlo. Con la revisione dell’etichetta Swiss Made per l’orologeria, entrata in vigore il 1° gennaio 2017, in base alla quale il 60% di componenti di un orologio deve essere di origine svizzera, H. Moser & Cie. ha duramente criticato le lacune di questa etichetta inadeguata e si batte per una vera indipendenza dell’orologeria svizzera. Per la manifattura di Sciaffusa, le cui creazioni sono svizzere per oltre il 95%, questa etichetta è troppo permissiva, non fornisce alcuna garanzia, crea confusione e incoraggia eventuali abusi del sistema. Per questi motivi, H. Moser & Cie. ha deciso di rimuovere l’etichetta Swiss Made da tutti i nuovi orologi realizzati dal 2017 in avanti.
Creato in Svizzera, da orologiai svizzeri e con materiali svizzeri: lo Swiss Mad Watch ha una valenza simbolica e si inserisce con determinazione nel dibattito sullo Swiss Made, svelando cosa si nasconde dietro questa etichetta. Con questo orologio unico, H. Moser & Cie. dimostra l’importanza e l’urgenza di tornare all’eccellenza dello Swiss Made delle origini. Facendo eco all’assurda e irrisoria modifica alla legislazione Swiss Made, l’osservazione satirica di H. Moser & Cie. sulla questione mette in luce una risorsa alternativa, naturale al 100% ed interamente svizzera, una delle più preziose risorse svizzere esistenti: la mucca. La cassa dello Swiss Mad Watch è realizzata con vero formaggio svizzero come materiale di base, un Vacherin Mont d’Or médaille d’or, combinato ad un materiale composito innovativo, l’itr2©, ed è stata successivamente lavorata e lucidata con le finiture tipiche di H. Moser. Per il cinturino, la pelle di mucca svizzera è stata la scelta più ovvia. L’orologio è completato da un quadrante rosso fumé e da doppi indici a ore 12, 3, 6 e 9, che ricordano la bandiera svizzera. Il risultato? Straordinario, irriverente, sorprendente … e completamente svizzero!
Dirompente? “Sicuramente,” risponde Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie. “Il messaggio del nostro Swiss Mad Watch all’industria orologiera svizzera, alle autorità e agli appassionati di orologi è molto chiaro: l’etichetta Swiss Made non ha senso. Peggio ancora, dà credibilità ai peggiori abusi nel nostro settore. La nostra risposta a questa etichetta lassista e inadeguata è l’ironia. H. Moser & Cie. produce orologi che sono veramente svizzeri, segnatempo radicati nella tradizione dell’orologeria, frutto di secoli di esperienza. La qualità di questi pezzi parla da sola e rende superflua qualsiasi etichetta. Non siamo più “Swiss Made”, ma siamo svizzeri. 100% svizzeri, nel caso dello Swiss Mad Watch, e oltre il 95% svizzeri per tutti gli altri modelli,” conclude Edouard Meylan.
Lo Swiss Mad Watch sarà presentato al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria (SIHH) dal 16 al 20 gennaio 2017. Sarà l’occasione perfetta per ammirare questo orologio unico, il cui prezzo è di 1.081,291 franchi svizzeri, naturalmente, in omaggio alla firma del Patto federale della Svizzera, avvenuta il 1° agosto 1291. Tutti i proventi della vendita di questo orologio saranno destinati alla creazione di un fondo per sostenere i fornitori svizzeri indipendenti, attualmente in crisi per la difficile situazione economica e l’outsourcing in Asia. Sono proprio questi artigiani a mantenere in vita l’orologeria tradizionale svizzera e a farla evolvere costantemente.
Unitevi alla campagna – #MakeSwissMadeGreatAgain – per ridare valore all’etichetta Swiss Made.