A. Lange & Söhne: Zeitwerk
26 Ottobre 2016“Per vedere bisogna chiudere gli occhi”, affermava il pittore francese Paul Gauguin… E’ proprio a questo principio che si sono ispirati i Maestri Orologiai di A. Lange & Söhne, per creare un orologio che reinterpretasse il tempo in chiave moderna.
Stiamo parlando dello Zeitwerk, ovviamente… Non è una novità 2016, ma è talmente bello che lo abbiamo assolutamente voluto provare per Voi.
Il primo impatto è stato folgorante! Sono serviti alcuni secondi prima di riuscire distogliere gli occhi dal quadrante ed indossarlo. Ed una volta al polso vi assicuriamo che non è stato facile separarsene.
La cassa, che misura 41,9 mm, cela al suo interno il calibro di manifattura Lange L043.1 a carica manuale, visibile attraverso in fondello in vetro zaffiro. I materiali utilizzati sono platino o oro bianco o rosa.
Il quadrante in argento massiccio rhodiè coniuga perfettamente i valori classici dell’orologeria A. Lange & Sohne, insieme al design contemporaneo del ponte dell’ora e dei piccoli secondi in alpacca.
Nella parte superiore, la riserva di carica “36 ore” completa in modo geometrico e pulito il quadrante.
La lettura del tempo, semplice e immediata, avviene in modo digitale attraverso tre dischi; ad ore 9 quello delle ore, e a ore 3 i due dischi dei minuti. Il passaggio da un minuto all’altro, e da un’ora all’altra, è istantaneo, quasi impercettibile, contraddistinto da un caratteristico suono, “clic”! La grande quantità di energia utilizzata per muovere i dischi e la lancetta dei secondi (invece che le classiche “tre lancette”), è tale che i Maestri di Lange hanno dovuto brevettare un nuovo bariletto, con una potentissima molla di carica, regolato da un remontoir che ne mantiene la costanza per tutta la sua durata.
A questo punto Vi chiederete se questo orologio sia perfetto in tutto… In realtà qualcosa che si potrebbe migliorare l’avremmo trovato… Prezzo a partire da € 71.800 (assolutamente giustificati dalla particolarità della complicazione), i 12,6mm di spessore della cassa sono leggermente sproporzionati per un orologio elegante come lo Zeitwerk, rendendolo forse non adatto a tutti i polsi.
In conclusione, se state cercando qualcosa di diverso, che vi possa trasmettere vera passione per l’orologeria tradizionale, ma che sia allo stesso tempo moderno e contemporaneo, lo Zeitwerk fa sicuramente al caso vostro.