Laurent Ferrier: Galet Classic Tourbillon Double Spiral
17 Ottobre 2016Questa settimana per Voi, al polso di Watch Insanity, un orologio dall’animo classico e lo stile elegante, il Galet Classic Tourbillon Double Spiral di Laurent Ferrier.
A primo impatto può sembrare un “normale” solo tempo, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, perchè dietro il quadrante bianco in raffinato smalto Grand Feu, con ore centrali e piccoli secondi a ore 6, si nasconde un movimento assolutamente d’eccezione…
Il calibro LF 619.01 a carica manuale con 80 ore di riserva di carica (ispirato ai modelli “senza tempo” del XIX e XX secolo), si mette in mostra attraverso il vetro zaffiro posto sul retro della cassa in oro bianco, insieme al meraviglioso Tourbillon a doppia spirale. Cosa lo distingue da un “classico” Tourbillon? Il fatto che, per la prima volta dalla sua comparsa, questo scappamento è dotato di due spirali, che ne aumentano l’accuratezza. Ovviamente Mr. Laurent Ferrier ha sviluppato da se sia il calibro che lo scappamento.
A questo punto Vi chiederete come mai una delle invenzioni orologiere più affascinanti, come lo scappamento a Tourbillon, non sia ben visibile in primo piano attraverso il quadrante, bensì nascosto sul retro dell’orologio… Vi rispondiamo con una citazione di Coco Chanel: “Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità”.
Diciamo che il Galet Classic Tourbillon Double Spiral è understatement puro (da un punto di vista prettamente estetico).
Indossare una delle più belle creazioni del Maestro Ferrier (vincitore anche di un Grand Prix d’Horlogerie de Geneve) è stato un onore. Le dimensioni sono proporzionate, il peso equilibrato e lo stile raffinato. Il prezzo “€.180.000” è decisamente alto e alla portata di pochi, ma d’altronde non potevamo aspettarci di meno da questo campione di stile e tecnica.
Perfetto per tutti i “monsieur” che non vogliono passare inosservati, ma solo davanti agli occhi di veri intenditori.