Descrizione
Gli orologi del marchio indipendente MCT si distinguono da sempre per la loro estetica steampunk e per le soluzioni futuristiche impiegate per l’indicazione dell’ora. Fondata nel 2007 da Denis Giguet, Manufacture Contemporaine du Temps crea segnatempo dal design audace, la cui tecnica rappresenta la ricerca di innovazione che caratterizza il brand.
Uno degli esempi più affascinanti è il Sequential One S110, di cui presentiamo qui una referenza del 2013 in condizioni NOS e con corredo completo. Il movimento dell’orologio è stato progettato da Giguet in persona e governa la singolare indicazione del tempo sul quadrante scheletrato, affidata a quattro sezioni (a ore 3, 6, 9 e 12) che possono indicare ciascuna tre delle dodici ore del giorno. La lancetta centrale indica i minuti, è retrograda e si muove su un registro rotante e saltante di 270°, dotato di un’apertura; quando l’ora cambia, il registro dei minuti salta, in modo che l’apertura lasci libera e visibile la sezione che segna l’ora successiva. In ciascuna di queste sezioni, l’ora è indicata attraverso cinque prismi che, ruotando insieme, ne compongono il numero.
L’orologio qui proposto ha la cassa in titanio da 45×45 mm, con uno spessore di 15,5 mm, vetro zaffiro anteriore con doppio trattamento antiriflesso e posteriore con trattamento sul lato interno. È mosso dal calibro MCT-S1.0 a carica manuale, che opera a 18.000 alternanze/ora e ha circa 40 ore di riserva di carica, data la grande quantità di energia necessaria a far saltare il registro dei minuti e ruotare i prismi delle ore. L’orologio è completato da un cinturino in pelle di vitello nera con impunture a contrasto e da una fibbia pieghevole.