Descrizione
Gli orologi “double face” hanno un fascino particolare, dovuto in parte alla raffinatezza della loro meccanica, in parte alla affascinante sensazione che danno di possedere qualcosa di unico e segreto sul loro quadrante posteriore, visibile solo a chi li possiede e li indossa. È chiaro che certe prodezze meccaniche sono prerogativa solo di alcuni marchi esclusivi capaci di realizzarle. È il caso di Franck Muller, del quale proponiamo un Chronograph Double Face Ref. 2870 NA DF.
Questo cronografo, risalente circa all’anno 2000, è caratterizzato da una bella e compatta cassa in platino da 37 mm e da un’estetica classica sul quadrante frontale. Le lancette a foglia e gli indici in numeri romani applicati sono azzurrati e la configurazione a tre contatori vede a ore 3 quello dei 30 minuti, a ore 6 quello delle 12 ore e a ore 9 quello dei piccoli secondi. La bellezza di questo cronografo, che reca sul fondello il numero progressivo 0, sta nel quadrante posteriore, che riporta tre scale: pulsometrica, telemetrica e tachimetrica, consultabili attraverso un’unica lancetta centrale. La lettura delle scale è collegata alla porzione di quadrante e di lancetta che ciascuna occupa e sono a specchio rispetto a come si troverebbero posizionate in un cronografo tradizionale. Questo per rendere possibile la lettura delle scale con la lancetta posteriore che, essendo collegata a quella del quadrante principale, si muove in senso antiorario e non orario. Nella cassa lavora un calibro Lemania 1872 a carica manuale da 21.600 alternanze/ora e circa 40 ore di autonomia.
Le condizioni generali dell’orologio sono eccellenti e il corredo è completo di scatola e garanzia originali. Il cronografo è dotato di cinturino in pelle nera con fibbia in platino firmata Franck Muller.