Sections
16 ottobre 2024

Grand Seiko: la bellezza della semplicità (apparente)

L’alta gamma dell’orologeria è fantastica perché è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta dell’appassionato. La precisione di marcia, il livello delle finiture del calibro, l’estetica di quadrante e cassa, una complicazione particolare o un uso specifico, una tradizione d’eccellenza del marchio o, ancora, una forte identità di prodotto, fino anche alla comodità del movimento al quarzo, quando questo viene concepito e realizzato rispettando criteri di qualità assoluta che lo fanno rientrare a buon diritto nel ristretto segmento premium del mercato.

GRAND SEIKO ELEGANCE REF. SBGW231, AMORE A PRIMA VISTA!

Grand Seiko, non a caso, è all’avanguardia in ogni categoria appena citata. Proprio per questo motivo era da un po’ di tempo che pensavamo a un articolo trasversale sul colosso giapponese e sui suoi segnatempo. Poi un talk nell’ultima edizione di VO’Clock Privé a Vicenzaoro ci ha fatto dire: adesso è il momento giusto!

Il talk era con l’amico Andrea Concato, importante concessionario ufficiale di Grand Seiko in Veneto, che per l’occasione aveva al polso un Grand Seiko Ref. SBGW231 della collezione Elegance. Un modello dalla classe infinita, perfetto in ogni dettaglio. Dalla dimensione di 37 mm della cassa (per l’esattezza, 37,3 mm per 11,6 mm di spessore), lucidata con la tecnica Zaratsu per una finitura senza la benché minima distorsione, al quadrante “cremino”, con lancette e indici a taglio diamantato, che riflettono la luce da ogni angolo. Fino al fondello a vista sul Cal. 9S64, rifinitissimo manuale con tre giorni di riserva di marcia e precisione con uso normale da +10 a -1 secondi al giorno. Con un ultimo dettaglio fondamentale: il listino di questo modello è 4.600 euro! Ovvero un rapporto qualità prezzo semplicemente fantasmagorico! Quindi, la prossima volta che un vostro amico vi chiederà un consiglio sul prossimo acquisto, avrete di sicuro la risposta giusta.

IDENTITÀ BEN PRECISA, QUALITÀ ASSOLUTA MADE IN JAPAN E… “HI-BEAT”

Se il rapporto qualità prezzo dell’Elegance Ref. SBGW231 è praticamente imbattibile, va sottolineato che Grand Seiko complessivamente ha una attenzione maniacale verso ogni dettaglio dei suoi modelli, compreso un giusto posizionamento di prezzo. E, soprattutto, ci piace la filosofia – in controtendenza rispetto a tantissimi altri marchi d’alta gamma – di concentrare la produzione su poche complicazioni. Difatti in catalogo contiamo su “solo tempo” (anche con l’indicazione della riserva di marcia), GMT, cronografi, declinabili in apprezzate versioni subacquee o modelli “trasversali” come lo Sport Ref. SBGJ237 (Cal. 9S86 Hi-Beat a 36000 Alternanze/ora, funzione GMT, impermeabilità a 200 metri; 7.400 euro).

E poi c’è un sontuoso tourbillon: il Masterpiece Kodo (Ref. SLGT005), che abbina per la prima volta nella storia dell’orologeria un tourbillon e un meccanismo a forza costante come un’unica unità su un unico asse (385.000 euro).

Poche complicazioni ma buone, perché un altro fiore all’occhiello del marchio risiede nella sostanza dei movimenti, tra i più rifiniti e precisi dell’intero mercato. Partiamo dai due calibri probabilmente più conosciuti: il manuale 9SA4 e l’automatico 9SA5, entrambi con scappamento a doppio impulso (un meccanismo esclusivo che combina l’”impulso diretto”, in cui la potenza viene trasferita direttamente dalla ruota di scappamento al bilanciere, con il tradizionale “impulso indiretto”) e “Hi-Beat”, ossia che viaggiano con l’alta frequenza delle 36.000 Alternanze/ora (quindi 10 battiti al secondo) e che contano su una riserva di marcia di 80 ore grazie al doppio bariletto. Con precisione (testata in condizioni d’uso comune) da +8 a -1 secondo al giorno e con l’automatico che ha anche il cambio data istantaneo.

Tra gli altri, il manuale 9SA4 è equipaggiato sull’Heritage SLGW005G, attesissima novità in edizione limitata di 1.200 esemplari che si rifà al celeberrimo 45GS del 1968 (10.400 euro da novembre 2024). Mentre l’automatico 9SA5 possiamo trovarlo, per esempio, sull’Evolution 9 Ref. SLGH005 “White Birch”, con il quadrante che richiama le foreste di betulle bianche nei pressi dello studio di Shizukuishi, dove vengono realizzati tutti gli orologi meccanici della manifattura. 

UNA CAPACITÀ DI STORYTELLING DAVVERO SAPIENTE

Il Grand Seiko Studio Shizukuishi è circondato da una natura ricca, con il Monte Iwate che svetta all’orizzonte. Questo panorama idilliaco è la perfetta fonte di ispirazione sempre presente nel marketing aziendale. E serve a descrivere in modo potente e suggestivo i modelli in collezione, dove la filosofia giapponese sulla pace interiore e l’equilibrio con gli elementi emerge in tutto il suo fascino.

Qualche esempio? Questa la descrizione sul sito istituzionale del quadrante (a dire il vero bellissimo) dell’Elegance Ref. SBGW285 (5.100 euro): “è di colore verde profondo ed è ispirato da quel momento dell’anno che segna la transizione dall’estate all’autunno, detto Byōka. Siamo ancora alla fine di agosto, ma l’estate è breve a Shizukuishi e i primi segni dell’autunno sono nell’aria: la rugiada del primo mattino compare e il vento fresco accarezza la pelle. Il verde delle foglie sugli alberi si fa sempre più profondo  e viene richiamato dal colore del quadrante, che riflette la particolare bellezza della natura catturata in un instante”. Spettacolare, complimenti! 

Anche la prefettura di Nagano non è da meno come ispirazione, con le sue montagne e gli innumerevoli fiumi. Qui è dove vengono prodotti gli orologi con movimento “Spring Drive”, una tecnologia esclusiva nell’orologeria in grado di generare energia come qualsiasi altro orologio meccanico, ma a questo si aggiunge un regolatore elettronico per offrire un livello di precisione che nessun orologio meccanico può eguagliare (qui un nostro articolo sull’argomento).

L’acqua verde smeraldo del fiume Atera, per l’appunto nella prefettura di Nagano, è evocata nel quadrante dell’Evolution 9 Ref. SLGA025 (alimentato dal Cal. Spring Drive 9RA2 5 Days; 11.100 euro). La cresta di ghiaccio dell’acqua gelata del lago di Suwa è lo spunto per il quadrante dell’Elegance Ref. SBGY007 (Cal. Spring Drive 9R31; 8.700 euro). Il cielo notturno delle montagne del Giappone centrale sono invece d’ispirazione per il quadrante nero del Masterpiece Ref. SBGD202 (Cal. Spring Drive Manuale 8 Giorni 9R01; cassa in oro rosa 18 carati; 55.500 euro)

CONCLUSIONE… POETICA!

Per una narrazione di prodotto così ben fatta, vale la pena rifarsi all’haiku, la suggestiva composizione poetica giapponese, che fa riferimento alla stagione, a un momento di illuminazione e ai sentimenti dell’autore, citandone uno del famoso Tanai Kito (1741 – 1789): Nebbie della sera. / Assorto, il pensiero indugia / sui ricordi indistinti di un tempo.

Un tempo semplice e perfetto, come quello interpretato da Grand Seiko!

By Michele Mengoli