Sections
18 novembre 2024

Richard Mille: RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Nel 2010, come risposta a una sfida, nasce l’RM 027 Tourbillon che si è rivelato il preludio a un’avventura entusiasmante, alla ricerca di una leggerezza straordinaria e di prestazioni superlative. Con l’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal limitato 80 esemplari, la saga di Richard Mille è giunta alla sua estrema conclusione. L’orologio pesa di 11,5 grammi e può sopportare accelerazioni di 14.000 g, un record dal doppio valore per un orologio con tourbillon, a carica manuale. 

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Il progetto RM 27-05 è stato lanciato nel 2019, ma la sua storia affonda le sue radici molto prima. Questo orologio è infatti la conseguenza di un incontro precedente, che in seguito si è trasformato in una vera amicizia, tra Richard Mille e Rafa Nadal.

Ricordo ancora il giorno del 2008 in cui Richard mi contattò per discutere di come collaborare. Per me era impensabile, dato che non avevo mai indossato nulla al polso. Tutto ha preso forma nel 2010, quando è venuto a trovarmi a Maiorca. Scherzando mi ha mostrato inizialmente un orologio di platino molto pesante. Quando ho reagito come ci si poteva aspettare, mi ha subito rivelato un prototipo dell’RM 027: un orologio sorprendentemente leggero con linee spettacolari”, ha ricordato Rafa Nadal.

Rafael Nadal

Da allora, Rafa ha conquistato una vittoria dopo l’altra con gli orologi Mille al polso. La collaborazione volta a rendere ogni successivo modello più leggero e confortevole ha plasmato uno stretto rapporto tra il campione e Richard Mille. La condivisione delle esperienze ha rafforzato l’amicizia e ne ha allargato gli orizzonti. 

Il progresso tecnico e le riflessioni sull’estetica hanno in questo caso spinto al limite l’esperienza della Richard Mille. Il progetto RM 27-05 è stato guidato da una costante ricerca per la riduzione del peso e il risultato è un vanto, con una scheda tecnica impressionante. Il movimento, basato sul calibro ultrasottile RMUP-01, ha una autonomia di 55 ore e incorpora un tourbillon volante che oscilla ad una frequenza di 31.600 alternanze/ora (3 Hz). La sua platina in titanio grado 5 con rivestimento superficiale PVD è profondamente scheletrata e rifinita a mano, perfino nelle zone non visibili. Anche i ponti sono realizzati in titanio grado 5 e Carbon TPT per renderli ancora più leggeri. Il movimento ha uno spessore di 3,75 millimetri e pesa solo 3,79 grammi. Per raggiungere questo obiettivo è stata prestata un’enorme attenzione ai più piccoli dettagli. 

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Grazie ad un supporto dotato di cuscinetti a sfere, il tourbillon mantiene costanti le sue prestazioni consentendo al tempo stesso di eliminare il ponte superiore. Anche utilizzare lo stesso sistema per il bariletto, risponde al nostro obiettivo di leggerezza; il suo spessore estremamente sottile, 0,72 millimetro, ci ha aiutato a sviluppare un calibro extrapiatto. Il bariletto è stato quindi messo al servizio di questa armonia singolare, un capolavoro di artigianato tradizionale”, ha affermato Salvador Arbona, Direttore Tecnico del reparto movimenti.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Sono state necessarie 4.000 ore di lavoro per progettare il calibro e la cassa. Certamente non è stato risparmiato tempo per la creazione dell’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal. Sebbene la sua sobrietà segni un ritorno alle radici della collezione, ripensare il processo di produzione dell’orologeria è stato l’imperativo ricorrente in ogni fase del suo sviluppo. In questo caso non ci sono viti che fissano il movimento alla cassa.

L’intero meccanismo si trova all’interno dell’unità monoblocco fondello/carrure, che è poi sormontata dalle lunette, interna ed esterna; questo assieme “preme” sul calibro per tenerlo saldamente in posizione. Ciò che conferisce a questo modello un grande vantaggio sono le qualità di un nuovo composito, il Carbon TPT B.4, sviluppato nel corso di cinque anni con il partner svizzero North Thin Ply Technology (NTPTTM). Il Carbon TPT B.4 è un materiale anisotropo ottimizzato che consente di lavorare la cassa con sezioni trasversali sempre più sottili. Rispetto al precedente Carbon TPT, il nuovo composito è più denso del 4%, ma la fibra è più rigida del 15% e la resina è più resistente del 30%. Questi valori permettono di alleggerire l’insieme senza perdere rigidità. 

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Per una resistenza ideale, il Carbon TPT B.4 è realizzato sovrapponendo gli strati di filamenti paralleli di carbonio utilizzando uno specifico orientamento di 70° tra di loro. La scelta di questo materiale garantisce alla efficace struttura dell’orologio il miglior rapporto fra peso, prestazioni e rigidità. È ciò permette anche, seguendo la trama di questo composito, di creare una cresta a forma di X nel fondello su cui andrà a poggiare il movimento. Simulazioni approfondite dell’insieme, cassa compresa, hanno evidenziato che il calibro è posizionato a 5/100 di millimetro dal fondello su 6 punti di contatto, che contribuiscono alla rigidità dell’orologio. Questo motivo a X si riflette visivamente in tutta la cassa, garantendo al tempo stesso che la lunetta e la cassa monoblocco mantengano le loro proprietà indipendentemente dalle circostanze. 

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Il metodo degli elementi finiti (FEM), molteplici simulazioni e analisi, tomografia e numerosi test di impatto sono stati utilizzati per confermare l’efficienza di ciascuna opzione tecnica nel corso della prototipazione, conferendo al definitivo RM 27-05 una straordinaria robustezza, potendo resistere ad accelerazioni superiori a 14.000 g. 

Tutta questa ricerca sui materiali ha contribuito a questo record di robustezza e leggerezza. Merito di questo risultato va anche ascritto all’utilizzo di un cristallo in PMMA, un polimero con trattamento antigraffio. Lo zaffiro sarebbe stato troppo pesante per questa sfida.”, ha spiegato Julien Boillat, Direttore Tecnico del reparto casse.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Grazie a innovazioni audaci ed esclusive, ogni grammo risparmiato nel completare l’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal aggiunge valore a questo orologio senza pari. Il “peso del tempo” assume quindi una nuova dimensione. 

Alexandre Mille, Direttore commerciale ha infine affermato: “Ciò che ci unisce veramente è il lato umano, la forza della nostra amicizia con Rafa. Dopo tutto il tempo che abbiamo trascorso insieme, non vediamo l’ora di continuare i nostri scambi per molti anni a venire. L’RM 27-05 è una testimonianza sia di questa lunga amicizia che della condivisione del nostro divertimento. E, guardando al futuro, le tecniche utilizzate per sviluppare l’RM 27-05 andranno senza dubbio a beneficio di tutte le nostre prossime creazioni”. 

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal