Blancpain – Villeret Quantième Annuel GMT | (Pre-Basel 2016)
16 Marzo 2016Blancpain arricchisce le sue collezioni presentando il nuovo Villeret Quantième Annuel GMT con cassa in acciaio.
Il fondocassa di zaffiro gioca sui contrasti, lasciando scorgere la massa oscillante d’oro giallo incisa a guillochage. Le lancette e gli indici sono intonati al materiale della cassa. Quanto al quadrante, è stato disegnato in modo da facilitare il senso della lettura del calendario annuale. Il giorno, la data e il mese si leggono così in successione.
Il Villeret Quantième Annuel GMT è animato dal calibro automatico 6054F. Questo movimento richiede una sola regolazione della data nel corso dell’anno, da febbraio a marzo. In tutti gli altri mesi l’orologio passa da solo dal 30 o dal 31 al primo giorno del mese successivo. Sul quadrante spicca un piccolo contatore di 24 ore posto all’altezza delle 8h che funge da ora di riferimento. L’ora locale è indicata dall’ora centrale dell’orologio a cui è legata la data.
La cassa dispone di correttori sotto le anse brevettati da Blancpain. L’idea ingegnosa di questo sistema consiste nel collocare i correttori sotto le anse in modo che siano facilmente utilizzabili a mani nude, senza stiletto correttore e mentre l’orologio è allacciato al polso. Con un semplice gesto il correttore all’altezza dell’1h permette di modificare il giorno, e quello all’altezza delle 5h consente di modi care il mese. Le correzioni rapide del GMT, della data e dell’ora si effettuano mediante la corona.
L’orologio è disponibile in acciaio. Il cinturino è in pelle di alligatore foderata con alzavel. La chiusura pieghevole a tre lame garantisce un perfetto comfort.