Montblanc: Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph
14 Aprile 2023Dopo il lancio di due edizioni limitate del Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph in Lime Gold e acciaio nel 2022, Montblanc presenta una nuova edizione limitata in acciaio effetto anticato.
Questa finitura effetto anticato è ottenuta trattando la cassa in acciaio da 43 mm con una vernice nera. Il materiale viene quindi lavato e spazzolato a mano con quarzite del Monte Bianco e calcari della montagna La Combe Grède, che si trova di fronte alla Manifattura Villeret e connette montagna e valle dando vita ad un panorama affascinante. Questo interessante trattamento conferisce ad ogni segnatempo una patina e un aspetto assolutamente unici.
IL CALIBRO MINERVA MB M16.29
Il Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph Limited Edition è caratterizzato dalla presenza dell’iconico movimento Minerva MB M16.29 a carica manuale, meticolosamente rifinito a mano. Il movimento è stato addirittura capovolto per far sì che l’azione meccanica sia interamente visibile dal lato del quadrante. Si potrebbe pensare a un movimento scheletrato, ma osservando con attenzione si nota che questo storico movimento per cronografo è completamente visibile attraverso il quadrante dell’orologio.
Capovolgere un movimento è tecnicamente molto impegnativo perché è necessario invertire anche la direzione delle lancette. Tra i cronografi Montblanc, il calibro MB M16.29 era uno dei pochi movimenti con i quali si poteva ottenere questo risultato. Invertire la direzione delle lancette del quadrante ha richiesto l’aggiunta di 21 componenti, trasformando questa modifica estetica in una caratteristica tecnica.
Per sottolineare questo cambiamento con un tocco inaspettato, la Maison ha ribaltato anche l’ultima cifra del numero di riferimento, per cui MB M16.29 è diventato MB M16.26.
QUANDO IL MOVIMENTO DIVENTA QUADRANTE
Ammirando le profondità di questo movimento in argento tedesco sabbiato attraverso il vetro zaffiro si percepiscono immediatamente l’incredibile livello di dettaglio della rifinitura e la bellezza dei ponti e delle piastre con finitura rutenio antracite che richiama la cassa. L’occhio più attento individuerà inoltre il motivo diamantage coquille a forma di chiocciola, caratteristico della Maison e l’accurata lucidatura che raggiunge anche gli angoli interni dei componenti.
Come in tutti i movimenti complessi Montblanc, sono presenti anche la caratteristica freccia di Minerva e il ponte a “V” della Maison. La freccia di Minerva è un omaggio alla dea romana che viene sempre raffigurata mentre impugna una lancia appuntita, mentre l’insolita forma a “V” del ponte è ispirata alle montagne che gli orologiai di Villeret vedono dalla loro finestra, un panorama che ha rappresentato una costante fin dalla fondazione del laboratorio nel 1858.
Le indicazioni sono state progettate con particolare attenzione per far sì che non distraessero dal movimento: contatore di 30 minuti del cronografo a vista, indicazione dei piccoli secondi a vista ed eleganti lancette e indici realizzati in Super-LumiNova per una migliore leggibilità. Una lunetta scanalata in oro bianco ispirata alla prima lunetta scanalata Minerva risalente al 1927 completa il design dell’orologio.
Limitato a soli 88 esemplari, il nuovo Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph è abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore nabuk nero con chiusura déployante tripla in acciaio effetto anticato. (Prezzo €. 41,000)