Girard-Perregaux: Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition
15 Marzo 2023Nata nel 2021, la partnership tra Girard-Perraux e Aston Martin corre più veloce che mai. In appena due anni la Maison ha realizzato 3 orologi in collaborazioni con il marchio britannico (Laureato Chronograph Aston Martin Edition, Tourbillon with Three Flying Bridges Aston Martin Edition e Laureato Absolute Chronograph AM F1 Edition) ed oggi svela il quarto: il nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, il primo Laureato con cassa e bracciale in ceramica verde.
RACING BRITISH GREEN
Come nei modelli precedenti, sono tanti i richiami al mondo Aston Martin a partire dal colore della ceramica, chiaramente ispirato al verde corsa britannico ottenuto grazie all’impiego dell’ossido di zirconio e ossidi metallici. L’ossido di zirconio scelto da Girard-Perregaux è costituito da una polvere estremamente fine, formata da microsfere del diametro di poche frazioni di micron. Grazie all’uso di un grado specifico di microsfere, la struttura del bracciale acquisisce un aspetto considerevolmente omogeneo. Questo consente agli artigiani di rifinire i componenti in ceramica con un mix di superfici lucide e satinate.
I componenti in ceramica verde sono particolarmente duri, fino a sette volte in più dell’acciaio, e presentano una incredibile resistenza ai graffi, qualità che ne conserva per anni l’aspetto originario. Un’altra caratteristica dei componenti in ceramica verde è che non invecchiano né sbiadiscono con il passare del tempo. Inoltre, la ceramica non subisce gli influssi del cambiamento della temperatura ambiente, è leggera, ipoallergenica e incredibilmente liscia, tutti fattori che contribuiscono al suo comfort al polso.
Ma non è tutto, oltre al colore c’è di più. L’animo racing di questo orologio è arricchito dal design retinato del quadrante, un motivo a losanga che si ritrova sul logo ‘AM’ (1921-1926) e sui sedili trapuntati di alcune automobili. Le lancette di ore e minuti scheletrate “a bastone” completano il design del Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, ha dichiarato “Il design del Laureato è stato sin dall’inizio particolare ma coeso, con linee geometriche e nitide unite a un carattere tranquillo. Contrasto di superfici lucide e satinate, bracciale integrato ergonomico e, come sempre, un movimento di manifattura… questi sono gli ingredienti che più hanno contribuito al grande successo del Laureato. Gli stessi ingredienti sono evidenti nel nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, arricchiti dall’aggiunta di un materiale interessante e molto contemporaneo.”
PREZZI E DISPONIBILTÀ
Disponibile in due misure di cassa, 38mm e 42mm, entrambe le versioni sono alimentate da un calibro di manifattura a carica automatica visibile attraverso il fondello trasparente personalizzato con il logo Aston Martin.
Fedeli alla tradizione della Maison entrambe i movimento sono rifiniti e decorati con motivo Côtes de Genève lineare, mentre la massa oscillante è impreziosita dal motivo Côtes de Genève circolare. Infine, i movimenti hanno una riserva di carica di 46 ore (38mm) e 54 ore (42mm).
Realizzati in edizione limitata, 188 esemplari per il modello da 38mm e 388 pezzi per la versione da 42mm, i nuovi Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition saranno disponibili a partire da giugno 2023 al prezzo di €. 25,000 per la versione da 38mm e 25,900 €. per quella da 42mm.