l’anno della scimmia
1 Febbraio 2016l’anno della Scimmia
Orologi ispirati allo zodiaco cinese
Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell’acquisto di prodotti di lusso da parte della clientela cinese, orologi inclusi, ovviamente. Per venire incontro ai loro bisogni, alcune marche hanno iniziato a creare ciò che ormai è diventato un vero e proprio trend, ovvero orologi ispirati allo zodiaco cinese.
Il 2015 e’ stato l’anno della Capra, e diverse Maison lo hanno celebrato con I propri segnatempo.
Una caratteristica costante di queste opere d’arte e’ l’utilizzo di raffinate e antiche tecniche, impiegate per realizzare quadranti estremamente complicati. E’ possibile trovare oro, argento, pietre preziose o madreperla, finemente dipinti, smaltati, scolpiti o incisi, da artigiani incredibilmente abili.
L’8 febbraio 2016 avrà inizio un nuovo anno cinese. Questa volta sara’ il turno della Scimmia, e diversi grandi brand hanno gia annunciato la produzione dei loro orologi, ispirati a uno dei più energici segni dell’astrologia cinese.
Chopard – L.U.C XP Urushi
Chopard ha lavorato con l’artista giapponese Yamada Heiando per creare un quadrante maki-e, tecnica giapponese di laccatura su piu’ strati. La Scimmia che raccoglie otto pesche e’ un tema tradizionale cinese che simbolizza longevita’ e fortuna: la pesca rappresenta la buona salute, mentre l’otto e’ un numero fortunato.
Jaquet Droz – Petite Heure Minute Relief Monkey
Jaquet Droz introduce due nuovi orologi nella sua classica linea Petite Heure Minute, sempre sviluppando il tema della pesche. Il Petite Heure Minute Monkey ha un quadrante in avorio con una miniatura dipinta, ed e’ smaltato con tecnica Grand Feu. Il Petite Heure Minute Relief Monkey, invece, ha un quadrante in oro o madreperla, laccato e inciso a mano, sul quale e’ applicata la scultura di una scimmia in oro 18 carati, anch’essa scolpita e incisa a mano. Ogni modello e’ disponibile in due varianti.
Ulysse Nardin – Cheerful “Year of the Monkey“
Ulysse Nardin celebra l’esuberanza della scimmia con l’orologio “Year of the Monkey”, ultima aggiunta alla collezione “Classico”. Lo smalto champlevé di Donzé Cadrans dona vita al quadrante. La tecnica champlevé consiste nella creazione di piccole celle, incise con un cesello direttamente sul quadrante, e riempite di smalto. I colori sono composti da diversi metalli ossidi, e il quadrante viene cotto fino a quando lo smalto non si scioglie, riempiendo alla perfezione le celle.
Harry Winston – Premier Monkey Automatic 36mm
Una piccola scimmia, abilmente appesa ad una scintillante pietra preziosa, risplende su uno sfondo rosa e oro. Questa scena incantata e’ stata pensata dagli artigiani di Harry Winston per celebrare il nuovo anno cinese. Il profilo della scultura di scimmia in oro giallo e‘ traforato con taglio “marquise”, dando all’animale una profondita’ tale da renderlo vivo. Le sottili incisioni evocano la tecnica Jianzhi, o carta ritagliata, una preziosa forma d’arte utilizzata sin dall’alba dei tempi per augurare prosperita’ e lunga vita ai propri cari.
Vacheron Constantin – La légende du zodiaque chinois
Le due versioni de l’ “Anno della Scimmia” fanno parte dalla collezione “La légende du zodiaque chinois” di Vacheron Constantin, che unisce l’iconografia cinese al savoir-faire svizzero. Una moderna interpretazione della tecnica di carta ritagliata Jianzhi viene usata nella scultura della scimmia, finemente scolpita grazie all’expertise dei maestri incisori e smaltatori di Vacheron. Il motivo di foglie e’ inciso direttamente sul quadrante, accentuandone il rilievo. L’ultimo passaggio e’ quello dello smalto Grand Feu che, strato dopo strato, aumenta incredibilmente l’intensita’ dei toni blu o bronzo della figura e dello sfondo.