Grönefeld: 1969 DeltaWorks
7 Settembre 2022Ispirandosi alle Delta Works olandesi (dighe, argini e chiuse, costruite per proteggere la regione dello Zeeland dalle inondazioni) gli Horological Brothers hanno concepito il loro primo orologio sportivo, il DeltaWorks, chiamato 1969 in riferimento all’anno di nascita del fratello Bart.
Il nuovo 1969 DeltaWorks è stato progettato per affrontare i rischi di infiltrazioni d’acqua e di urti, pur mantenendo gli elevati standard di orologeria e di artigianato tradizionale che sono sinonimo del marchio.
IL QUADRANTE DEL 1969 DELTAWORKS
Il quadrante del 1969 DeltaWorks presenta gli elementi essenziali del tempo, ossia ore, minuti e secondi. Non c’è nulla di superfluo. Infatti, nel progettare l’orologio, Bart e Tim hanno voluto assicurarsi che il quadrante trasmettesse le informazioni in modo chiaro e comprensibile. Per garantire una leggibilità senza pari, sia di giorno che di notte, le lancette e gli indici sono rivestiti in Super-LumiNova blu.
Pur essendo molto pratico, il quadrante è arricchito da numerosi dettagli. Ad esempio, il percorso delle ore si trova su un piano più alto rispetto alla zona centrale del quadrante. L’indicazione dei piccoli secondi è caratterizzata dal numero “60”, presentato in una tonalità arancione, un rispettoso cenno alla patria dei due fratelli. Allo stesso modo, il paese d’origine è proclamato con orgoglio alla base del quadrante.
ADATTO A TUTTO
Il 1969 DeltaWorks è presentato in una cassa in acciaio inossidabile di 45 mm, con un’altezza di 12,5 mm. La cassa è dotata di un cinturino integrato con due inserti saldamente fissati al corpo principale della cassa. Gli inserti sono disponibili in due formati: in acciaio inossidabile, in tinta con il materiale della cassa, o in titanio rivestito di caucciù FKM colorato, progettato per abbinarsi alla tonalità del cinturino.
La corona a vite a tripla guarnizione riduce il rischio di ingresso di polvere o acqua. Inoltre, la corona è dotata di un ingegnoso sistema di protezione. Quando il logo Grönefeld sulla corona è perpendicolare al quadrante ed è rivolto verso l’alto, la corona offre la massima protezione. I cristalli di zaffiro, nella parte anteriore e posteriore, sono più spessi del normale e, di conseguenza, più resistenti. Grazie a questi dettagli, l’orologio è impermeabile fino a 100 metri.
Il 1969 DeltaWorks è proposto con una serie di cinturini in caucciù di diversi colori. Grönefeld ha scelto il caucciù FKM rispetto al caucciù convenzionale perché si dimostra più morbido, più resistente e mantiene il colore più a lungo. L’esterno del cinturino presenta un motivo a onde, mentre l’interno del cinturino è decorato con un motivo formato da numerosi loghi Grönefeld, che consente al polso di respirare. Il cinturino può essere tagliato a misura, mentre la fibbia microregolabile, caratterizzata da sfaccettature lucide e incisioni in rilievo, consente di regolare con precisione l’unione tra il cinturino e il polso.
Il fondello a vista permette di vedere il movimento G-06 a carica automatica, splendidamente rifinito. Il fondello presenta le scritte “GRÖNEFELD” e “DELTAWORKS” in rilievo, mentre il nome “Oldenzaal” è discretamente inciso di fronte alla corona, a ricordare con eleganza il luogo in cui è iniziata la storia orologiera della famiglia Grönefeld.
Nel concepire questo orologio, Bart & Tim hanno voluto produrre un modello che assecondasse i puristi con una notevole scelta di colori e stili. Il 1969 DeltaWorks è disponibile con 3 diversi disegni/colori del quadrante, 5 diverse opzioni di cinturino e, infine, una scelta di inserti in acciaio inossidabile o inserti rivestiti in gomma FKM in tinta.
Il 1969 DeltaWorks è il distillato di tre generazioni di know-how orologiero, il percorso professionale di entrambi i fratelli orologiai e la manifestazione della loro straordinaria passione per l’orologeria. (Prezzo € 49,300 + Tasse)