Sections
22 novembre 2024

Ulysse Nardin: Diver The Ocean Race

È l’inizio di una nuova era per Ulysse Nardin. La casa svizzera orologiera produce dal 1846 cronometri marini di incomparabile affidabilità per gli esploratori. I navigatori di oggi devono inevitabilmente confrontarsi con l’inquinamento da plastica, con 5.000 miliardi di pezzi che galleggiano in mare. Le reti da pesca (composte prevalentemente da poliammide) sono una delle principali fonti di questo inquinamento plastico presente nell’oceano: ogni anno ne vengono disperse o abbandonate fino a 640.000 tonnellate, che si aggiungono ai nove milioni di tonnellate di plastica scaricate in mare. 

“Come possiamo trasformare parte di questa plastica in un oggetto di lusso? Con l’aiuto di start-up come FIL&FAB siamo riusciti, con grande successo, a realizzare e commercializzare orologi derivati ​​da reti da pesca riciclate”, ha dichiarato Patrick Pruniaux, CEO di Ulysse Nardin. 

Fil & Fab Yann Louboutin
Fil & Fab Yann Louboutin

A giugno 2022, il nuovo Ulysse Nardin DIVER THE OCEAN RACE realizzato con reti da pesca riciclate sarà il primo orologio di lusso sostenibile ad ad essere immesso sul mercato e offerto in un’edizione limitata di 200 esemplari. Ciò conferma la tendenza globale del settore del lusso verso l’upcycling, già adottata dall’industria dell’alta moda. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare creando “nuovo dal vecchio” e rigenerando materiali, in particolare la plastica. Ulysse Nardin sta attuando definitivamente il cambiamento verso l’economia circolare con questo processo di rigenerazione delle reti. Grazie al lavoro della start-up francese FIL&FAB, il brand punta così i riflettori su un materiale “meno nobile” esaltato da un approccio di “manifattura al 100%”, rendendo l’oggetto desiderabile come se fosse realizzato con un materiale più convenzionale rispetto alla poliammide. 

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

IL NUOVO DIVER THE OCEAN RACE

I designer di Ulysse Nardin hanno decorato meticolosamente l’orologio, resistente all’acqua fino a 300 m, con tocchi di colore verde brillante, come un riflesso della naturaI tocchi di verde sono ovunque: dalle cuciture sul cinturino agli indici e alla lunetta, compreso anche la firma a “doppia X“ sul quadrante, l’indicatore della riserva di carica alle ore 12, la lancetta dei piccoli secondi alle ore 6, il logo Ulysse Nardin inciso sulla corona, il copri-corona e la platina singola. Una combinazione di bianco, grigio e nero completa la palette di colori dell’orologio, che pulsa al ritmo dell’iconico movimento della Manifattura, UN-118, con la sua tecnologia al silicio. 

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

I componenti di questo movimento provengono per il 95% da un raggio di 30 km dalla Manifattura, la metà dei quali proviene da canali di riciclaggio (in particolare acciaio e ottone riciclati: il 100% dei movimenti Ulysse Nardin utilizza ottone riciclato). Il DIVER THE OCEAN RACE incarna innovazione e tradizione, poiché il suo movimento conserva il suo know-how storico. Il calibro di un orologio con queste proprietà è per sua natura un prodotto sostenibile poiché funziona con il movimento del polso. 

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

Il quadrante è stato leggermente rivisitato rispetto alla versione concept del DIVER NET anche se c’è ancora un legame evidente: le iniziali extra large in maiuscolo U e N bianche sono scomparse per lasciare il posto ad un trattamento della superficie antracite (rutenio) testurizzato più neutro. L’iconica doppia X è ancora al suo posto, impressa sul quadrante con la sua finitura per metà opaca e per metà satinata

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

Sul fondello, il vetro zaffiro è decorato con il logo del partner della Maison, The Ocean Race

L’UTILIZZO DEL CARBONIUM®

La lunetta unidirezionale è interamente decorata con Carbonium® (Lavoisier Composites). Carbonium® è composto dalle stesse fibre utilizzate per la fusoliera e le ali degli aerei di ultima generazione. La produzione di Carbonium® ha un impatto ambientale inferiore del 40% rispetto ad altri compositi di carbonio, poiché utilizza i ritagli di parti di aeromobili. Creato utilizzando un processo complesso ad alta pressione ad alta temperatura, Carbonium® è un materiale ad elevate prestazioni che rivela la bellezza interna del motivo organico formato da fibre di carbonio che hanno un diametro di soli 7 μm. L’uso di un materiale così rigenerato sottolinea ancora una volta chiaramente lo spirito di audacia e innovazione del marchio. Il suo rapporto resistenza/leggerezza è impareggiabile e il suo superbo effetto marmorizzato rende ogni cassa un pezzo assolutamente unico. 

NYLO® , CARBONIUM® E ACCIAIO RICICLATO ALMENO ALL’80-85% 

I lati della cassa e il fondello del DIVER THE OCEAN RACE da 44mm sono il risultato di un’interessante combinazione di materiali: 40% Carbonium® (Lavoisier Composites) e 60% poliammide riciclato dalle reti da pesca, Nylo® (FIL&FAB). Ulysse Nardin ha riposto la sua fiducia nei giovani designer bretoni che hanno fondato la prima attività di riciclaggio di reti da pesca in Francia. FIL&FAB, la start up che opera nel settore del design industriale e della transizione, recupera reti dismesse nei porti pescherecci francesi e le ricicla sotto forma di granuli di poliammide chiamati Nylo®. 

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

Sulla base di questa spirale virtuosa di upcycling, i team dell’ufficio di ingegneria di Ulysse Nardin hanno portato il loro approccio eco-sostenibile ad un livello successivo e hanno selezionato un tipo di acciaio riciclato per alcuni componenti della cassa, almeno l’80% riciclato per quanto riguarda il fondello La rinomata acciaieria austriaca di Voestalpine Boehler, uno dei fornitori del brand, ha intrapreso un ampio processo di trasformazione sostenibile e sta attivamente concentrando i suoi sforzi per fornire ai suoi clienti di orologeria acciaio di altissima qualità garantito riciclato, e a breve garantito rigenerato. Pertanto, l’acciaio utilizzato su parte del DIVER THE OCEAN RACE, riciclato dall’80 all’85%, proviene da un canale di riciclaggio dell’acciaio dell’industria automobilistica. 

Anche il cinturino con chiusura antigraffio è interamente riciclato dalle reti da pesca, trasformato in bobine di filato dall’azienda francese JTTI. 

Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

Da giugno 2022, il DIVER THE OCEAN RACE sarà venduto al prezzo di € 10.400 in una confezione originale: un astuccio in R-PET impermeabile custodito all’interno di una sacca riciclata dal mare firmato Helly Hansen, marchio anche lui partner della regata intorno al mondo come fornitore ufficiale di abbigliamento.