Czapek & Cie: Antarctique Rattrapante Ice Blue
29 Marzo 2022Quando si ha un bel motore, vale la pena mostrarlo. È così che entra in gioco l’arte dell’open-working. Eliminando il quadrante tradizionale, il meccanismo viene rivelato e diventa parte integrante dell’estetica del segnatempo. Questa tecnica richiede quindi una grande cura nella decorazione, nella smussatura, nella lucidatura e nei vari tipi di finitura. Inoltre, collocare il motore sul lato del quadrante e ridurre al minimo le parti strutturali richiede anche soluzioni ingegnose per mantenere la stabilità. Tutto questo risulta ancora più impegnativo se il motore anima un movimento rattrapante azionato da innesto orizzontale. Lo sforzo compiuto vale però il risultato, ovvero la magnifica vista di una grande complication estremamente complessa.
La sfida, e il premio per averla superata, è stata la motivazione che ha spinto Czapek & Cie a creare la linea di orologi Antarctique Rattrapante un anno fa. Il vetro zaffiro nella parte anteriore e sul retro della cassa rivela l’intricata coreografia del meccanismo sul lato del quadrante. Immediatamente riconoscibili sono i due contatori decentrati, marchio di fabbrica Czapek: a ore 4 il totalizzatore di 30 minuti, a ore 7 i piccoli secondi. Al centro dell’orologio si staglia il ponte tripode che sostiene il treno dei minuti satellitare brevettato e il meccanismo del rattrapante. Sono ben visibili anche le due ruote a colonna necessarie rispettivamente per il cronografo e il meccanismo rattrapante.
L’ultima iterazione dell’Antarctique Rattrapante si chiama “Ice Blue”. “Stiamo continuando ad esplorare le numerose possibilità offerte da questa nuova famiglia di segnatempo, affascinante e molto apprezzata”, afferma ilCEO di Czapek, Xavier de Roquemaurel. “L’aggiunta del blu è come una firma per l’intera collezione: Antartide, cielo blu, mare blu, blu ghiaccio”.
Questo modello è caratterizzato da lancette tradizionalmente azzurrate che ben si armonizzano con la trama di grigi metallici nel segnatempo open-worked. Uno sguardo più attento rivela un luccichio blu fumé che emana dalla minuteria e dai due contatori. L’effetto è prodotto dall’uso di vetro zaffiro trattato con ossidi metallici applicati mediante un processo di evaporazione. La lancetta rossa del cronografo, nota come “trotteuse” in francese, e il piccolo 60 rosso a ore 12 vanno ad aggiungere ulteriore tocco di colore al quadrante.
Un altro elemento estetico saliente è la danza di leve e camme sul quadrante e il morsetto, che immobilizza istantaneamente una delle ruote del cronografo quando viene attivato il pulsante del rattrapante. L’altra lancetta del cronografo continua indisturbata a misurare il tempo. Quando il morsetto viene rilasciato, la lancetta immobilizzata recupera (“rattraper” in francese) la sua compagna. Ogni parte deve essere realizzata secondo le più alte specifiche tecniche per garantire una precisione assoluta.
Ad animare il nuovo Antarctique Rattrapante Ice Blue è il calibro SHX6 di Czapek. Questo movimento proprietario ad alte prestazioni, creato in collaborazione con Chronode, è un’opera d’arte sia meccanica che estetica. “Il meccanismo rattrapante funziona grazie all’energia ricavata dalla seconda ruota”, spiega Xavier. “In questo movimento, abbiamo preferito un innesto orizzontale piuttosto che verticale per evidenziare l’estetica della trasmissione”. Inoltre, per garantire l’aspetto aerodinamico dell’orologio, il numero di parti e il loro spessore sono stati ridotti al minimo, per poterli inserire nella cassa di 42,5 millimetri in acciaio.
Come il resto della collezione Antarctique, anche il nuovo Rattrapante Ice Blue è abbinato ad un bracciale in acciaio con maglie a forma di lettera C. L’orologio sarà disponibile in un’edizione limitata di 99 pezzi a partire dal 2 aprile 2022 al prezzo di €. 48.700 + Tasse.